Inizia oggi la due giorni di Vilnius. Gli esperti ambientali di 20 paesi europei pronti a confrontarsi sulla normativa relativa alla valutazione d'impatto ambientale (VIA)
(Rinnovabili.it) – Ha inizio oggi a Vilnius la riunione informale dell’Unione Europea incentrata sull’impatto ambientale e sulla valutazione ambientale strategica.
Gli esperti di valutazione d’impatto ambientale (VIA) provenienti da circa 20 paesi europei tra cui Germania, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Finlandia saranno impegnati in uno scambio di informazioni utili ad apprendere le recenti modifiche della direttiva sulla VIA.
“Sarà una grande sfida per la Lituania raggiungere il consenso su questa delicata questione tra gli Stati membri, la Commissione europea e il Parlamento europeo”, ha detto Vitalijus Auglys, Direttore del Dipartimento di Prevenzione del Ministero dell’Ambiente lituano. Secondo Auglys, la Lituania presterà la massima attenzione alla revisione della direttiva sulla valutazione dell’impatto ambientale durante la propria presidenza e cercherà attivamente un accordo sulle misure razionali che possono migliorare la qualità della valutazione, semplificare e accelerare le procedure senza l’onere amministrativo e finanziario aggiuntivo del settore privato e pubblico.
E’ dal 2005 che periodicamente si organizzano riunioni di aggiornamento relative alla valutazione d’impatto ambientale e valutazione ambientale strategica nel corso delle quali si discutono anche gli aggiornamenti della normativa e si propongono soluzioni comuni per la preparazione di manuali pratici che favoriscano la realizzazione di progetti efficienti nel rispetto dell’ambiente.