Rinnovabili • Rinnovabili •

#Velolove, ciclisti riuniti per una città a prova di due ruote

Si inaugura quest'anno la festa nazionale dei ciclisti urbani #Velolove, evento che dà voce a chi vorrebbe una città adatta a muoversi a 30kmh

#velolove(Rinnovabili.it) – Anche i ciclisti urbani hanno la loro festa nazionale! Da quest’anno in sella alle loro bici i romani e tutti i ciclisti che vorranno partecipare potranno farlo pedalando ad una serie di eventi appositamente organizzati che culmineranno nella giornata del 14 giugno.

Una manifestazione battezzata #Velolove, organizzata da #Salvaiciclisti, Rete Mobilità Nuova, Legambiente e Ciclonauti che vuole una città che vada alla velocità di 30 km/h ricordando ai “biciclettari metropolitani” che muoversi usando le proprie gambe è sempre un vantaggio.

A partire dalle 9,30 del mattino Roma darà il via agli eventi dedicati alla mobilità a basso impatto ambientale inaugurando a Villa Borghese il Tweed Ride Picnic, ici dove per partecipare è richiesta una bici vintage e abbigliamento in stile belle époque per poi finire in serata con la Urbe Criterium Race, “una sfida underground internazionale per scattofisso senza freni riservata a esperti bike messenger e atleti che hanno familiarità con le bici da pista”.

Al centro degli eventi la manifestazione 30 e lode organizzata da Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti che sfilerà per le vie della capitale per chiedere nuovi limiti di velocità all’interno dei centri abitati.

 

Ciclisti di tutte le età potranno prendere parte agli eventi e manifestare per una maggiore sicurezza sulle strade ricordando i benefici ambientali dello scegliere la mobilità dolce e i vantaggi per la salute senza dimenticare la totale assenza di rumore, il risparmio di carburante e quindi economico e la diminuzione della congestione del traffico sulle strade.