Rinnovabili

A UnoMattina torna Rinnovabili.it e la rubrica Econews

A UnoMattina torna Rinnovabili.it e la rubrica Econews

(Rinnovabili.it) – Carburante per auto ottenuto dalle vecchie buste di plastica, stoviglie in grado di autopulirsi a fine pasto, una stampante 3D per costruirsi la casa in 24. Queste le ultime novità del mondo dell’innovazione tecnologica, raccontate oggi da Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it, alle telecamere di Unomattina Estate. Nella nuova puntata della Rubrica Econews andata in onda questa mattina si è fatto virtualmente capolino nel Sud della California dove l’ingegnere Behrokh Khoshnevis ha realizzato la prima stampante 3D al mondo in grado di “sfornare” una vera abitazione in poco meno di un giorno. La rivoluzionaria tecnologia edilizia, ribattezzata Contour Crafting, non è altro che  una versione gigante delle stampanti 3D utilizzate ormai da molti progettisti per realizzare modelli in scala delle loro creazioni. Solo che in questo caso, al posto di plastica e resine sintetiche, il macchinario spruzza direttamente cemento.

 

E dalla California si passa alla Svezia e più precisamente allo studio di design Tomorrow Machine, i cui progettisti si sono divertiti a rendere la noiosa pratica di lavare i piatti sporchi un lontano ricordo. Come? Semplice realizzando stoviglie capaci di mantenersi pulite senza bisogno di acqua e sapone. Il segreto è un rivestimento ceroso che imita la struttura idrofobica delle foglie dei Fiori di Loto e che, applicato ai piatti, li rende in grado di respingere non solo l’acqua, ma anche olio e sporco.

 

Si affida a Madre Natura anche Hydrobee, il prototipo di idroelettrico tascabile in grado di ricaricare smartphone, torce elettriche e altri gadget elettronici sfruttando le correnti dei ruscelli. Secondo il suo ideatore, il signor Burt Hamner, basterebbero due ore di immersione in un fiume che scorre alla velocità di circa 6 km/h per “fare il pieno” alle sei batterie ricaricabili contenute nel suo cuore.

 

A UnoMattina torna Rinnovabili.it e la rubrica Econews

 

Il giro del mondo in quattro econews si chiude in Giappone, nei laboratori dei più avanzati atenei del Paese. Qui un chimico ed un ingegnere hanno sviluppato un processo a temperatura relativamente bassa che permette di ottenere combustibile liquido da un polimero comune, il polietilene a bassa densità (LDPE), normalmente impiegato per realizzare molti tipi di contenitori, attrezzature mediche, componenti di computer e  sacchetti di plastica.

 

Le Econews del 29 8 14

 

Exit mobile version