Rinnovabili • Un nuovo Master per la sostenibilità e la transizione ecologica Rinnovabili • Un nuovo Master per la sostenibilità e la transizione ecologica

Un nuovo Master per la sostenibilità e la transizione ecologica

Nasce un Master per la sostenibilità e la transizione ecologica che formerà esperti altamente specializzati nella gestione sostenibile e nel monitoraggio delle risorse. Questi esperti saranno in grado di individuare le opportune scelte gestionali per far sì che le attività dell’uomo non danneggino l’ambiente

Un nuovo Master per la sostenibilità e la transizione ecologica
Immagine di freepik

In cosa consiste un Master per la sostenibilità e la transizione ecologica?

Il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) dà il via al nuovo Master di I livello in Strategie integrate per la Sostenibilità e la Transizione Ecologica – SISTEM.

Formare esperti con competenze multidisciplinari

Il corso nasce con l’obiettivo di formare un esperto di gestione ambientale che agisca nel rispetto dei criteri della sostenibilità. Criteri che rappresentano la mission strategica del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE).

In particolare, gli allievi del Master in Strategie integrate per la Sostenibilità e la Transizione Ecologica acquisiranno competenze multidisciplinari.

Dal corso usciranno esperti altamente specializzati nella gestione sostenibile e nel monitoraggio delle risorse; pertanto, saranno in grado di individuare le opportune scelte gestionali per far sì che le attività dell’uomo non danneggino l’ambiente.

I contenuti, ovviamente, saranno allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. 

Didattica e prospettive occupazionali

Chi volesse acquisire competenze multi-trans-disciplinari da porre a servizio di imprese e organizzazioni che puntano a diventare sempre più sostenibili è l’allievo ideale del Master.

Chi si può iscrivere? Tutti coloro che siano già in possesso di una laurea (almeno triennale) in discipline ecologiche, biologiche, chimiche geofisiche, economiche e giuridiche.

Inoltre, anche i diplomati con una comprovata esperienza lavorativa possono iscriversi come uditori per conseguire attestati di frequenza ad alcuni moduli o all’intero percorso.

Quali saranno gli sbocchi occupazionali e professionali? In virtù della multidisciplinarità del Master per la Sostenibilità e la Transizione Ecologica, il conseguimento del titolo offre un interessante ventaglio di opportunità: manager della sostenibilità; esperta/o nella valutazione di impatto ambientale; esperta/o di sostenibilità e management ambientale; certificatrice/certificatore ambientale.

La didattica del Master prevede la presenza di docenti appartenenti ad ambiti diversi (accademico, aziendale e professionale) per fornire conoscenze e competenze di base e applicative in ambito scientifico, tecnico e gestionale.

Alcuni temi del corso: analisi, gestione e monitoraggio delle risorse (rinnovabili e non rinnovabili); valutazione di impatto (sociale, economico e ambientale); integrazione e certificazione della sostenibilità nei processi aziendali (supply chain, riciclo e riuso); comunicazione della sostenibilità.

Le cose da sapere

Il Master prenderà il via nell’anno accademico 2024-2025, da ottobre 2024 a settembre 2025.

Le lezioni si terranno in modalità ibrida, ovvero si possono seguire in aula nella sede di UPO di Vercelli o da remoto. Tutte le lezioni verranno registrate e messe a disposizione degli iscritti su una piattaforma dedicata assieme ai materiali didattici.

Sono previste attività in presenza (laboratori, simulazioni, etc.) e di team building tra i partecipanti.

La domanda di ammissione scade il 23 settembre alle ore 12. Per iscriversi cliccare qui.

About Author / La Redazione