(Rinnovabili.it) – Il turismo ecosostenibile sbarca in provincia di Caserta. Le ex cave di sabbia situate su un’area di circa 400mila mq sul Litorale Domizio, sono state trasformate in qualcosa di completamente diverso e forse impensabile solo fino a pochi anni fa. Il progetto di riconversione – i “Laghi Nabi” – ha puntato alla valorizzazione dell’area attraverso bonifiche e rigenerazione di flora e fauna che hanno creato la prima oasi naturale della Campania, che ha trasformato la percezione tradizionale di turismo e relax in un’esperienza a contatto diretto con la natura, in un mondo protetto, all’insegna dell’eco sostenibilità e del benessere.
>>Leggi anche FIAB e WWF insieme per promuovere turismo sostenibile e uso della bicicletta<<
Nell’area convergono il primo “Glamping” (neologismo formato dalle parole glamour e camping) del Sud Italia e la struttura alberghiera 4 stelle Plana Resort & SPA. Il primo è immerso nella natura con tende e lodge di lusso removibili e interventi reversibili nel rispetto dell’ambiente e della fauna. Questi alloggi galleggiano letteralmente sui laghi adagiando su sponde e pontili.
Il più confortevole hotel, invece, ha suite e camere comfort, un ristorante, due bar (di cui uno in piscina), idro jacuzzi con idromassaggio, piscine, servizi SPA e aree massaggio.
Qui si possono praticare attività acquatiche come canoa, pedalò o vela e sportive terrestri come mountain bike, birdwatching o equitazione in impianti o spazi progettati nel sempre tenendo d’occhio la sostenibilità.
Ma non è tutto: grazie al lavoro sinergico di tutte le professionalità coinvolte, l’area di Laghi Nabi vanta la prima pista ciclabile d’Italia a luminescenza naturale, caricata attraverso i raggi del sole di giorno e luminosa di notte. Un esempio di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e rispetto della fauna e della flora.
Laghi Nabi è aperta tutto l’anno.
>>Leggi anche Oscar Ecoturismo 2019, i luoghi dove il turismo è amico dell’ambiente<<