Rinnovabili • Turismo congressuale

Turismo congressuale, in arrivo certificazione “green” SEPC

La meeting industry europea si appresta ad accogliere un evento che sancirà il debutto di una certificazione professionale in ambito ambientale. Dal 2 al 4 dicembre prossimi, a Monte Carlo, il via alla formazione

Turismo congressuale
Miek Egberts e Claudia van’t Hullenaar

 

(Rinnovabili.it) – L’industria europea del turismo congressuale celebra una novità. E’ arrivato anche nel vecchio continente, infatti, il Sustainable Event Professional Certificate (SEPC), una delle principali certificazioni ambientali per i professionisti del settore. Un settore, che vede l’Italia fra i primi posti al mondo in termini di eventi ospitati.

Di proprietà dell’Events Industry Council di Washington, che tra i professionisti del settore congressuali è noto per avere creato il Cmp (Certified Meeting Professional), una delle principali certificazioni professionali di quest’industria, il SEPC debutterà in Europa dal 2 al 4 dicembre prossimi dopo essere già diffuso in nord America.

La presentazione avverrà in quei giorni presso l’Hotel Fairmont Monte-Carlo, per iniziativa della DMC InspireME Monte-Carlo di Miek Egberts (specializzata in eventi Mice creativi e di alto profilo) e della società di consulenza Sustained Impact di Claudia van’t Hullenaar. Miek in particolare non è nuova alla ribalta internazionale, avendo ricevuto lo scorso maggio un grande riconoscimento mondiale riservato ai motivatori dell’industria meeting & incentive.

Sia Miek sia Claudia sono impegnate nella sostenibilità, aiutando le organizzazioni a sviluppare soluzioni in tal senso e ad adottare una filosofia green nei loro eventi e nel loro business, a beneficio delle persone, del pianeta e della prosperità globale.

 

>>Leggi qui tutte le notizie su eco-turismo e turismo sostenibile<<

 

PROGRAMMA E CONTENUTI Questa 2 giorni di formazione, rivolta a organizzatori di eventi, a fornitori di spazi e servizi e a chiunque abbia interesse ad approfondire il tema della sostenibilità negli eventi, prevede seminari e prove pratiche volte a illustrare il valore degli eventi sostenibili non solo per l’impatto sull’ambiente, ma anche per la cosiddetta “brand reputation” e per l’economicità dato che gli eventi sostenibili fanno risparmiare.

Focus particolare sarà posto anche su metodi e tecniche di organizzazione sostenibile nonché sulla misurazione dell’impatto ambientale e sulle metodologie di reporting. A conclusione dei corsi, ai partecipanti verrà rilasciato il SEPC. L’evento ha il sostegno di Visit Monaco, dello stesso Fairmont Monte-Carlo e di Columbus Monte-Carlo.

 

Da molti anni la sostenibilità è elemento imprescindibile per la meeting industry, non solo come pratica ma anche come business pro position”, spiegano in una dichiarazione congiunta Miek Egberts e Claudia van’t Hullenaar“Tutte le aziende sono consapevoli del valore che i green meeting hanno per la loro reputazione e di quanta empatia riescano a suscitare coi loro pubblici. Anche per questo è importante aver importato dall’America questa certificazione, che è già uno standard negli Stati Uniti e in Canada e, ne siamo convinte, lo sarà presto anche da noi”.