(Rinnovabili.it) – Prosegue il viaggio del Convoglio ambientalista di Legambiente e FS. Treno verde è arrivato in questi giorni sui binari di Barletta, da dove ci regala un nuova fotografia sull’inquinamento urbano. Il comune pugliese è passato sotto l’attenta lente scientifica del convoglio rivelando una situazione senza particolari criticità sul fronte dello smog. Dato rassicurante che tuttavia va ricollegato in parte anche alle condizioni atmosferiche favorevoli alla dispersione di inquinanti e al momentaneo spegnimento del forno della cementeria.
E a Barletta l’inquinamento acustico risulta essere ancora un problema troppo sottovalutato, soprattutto nei pressi delle scuole dove si registrano i decibel più elevati. “È bene non abbassare la guardia perché c’è ancora tanto da fare – sottolinea Giuseppe Cilli, presidente di Legambiente Barletta – Il cementificio e l’azienda produttrice di fertilizzanti restano un problema molto sentito dalla cittadinanza e per i quali vanno trovate subito soluzioni. Sulle rilevazioni della nostra centralina posizionata nei pressi del cementificio ha sicuramente influito il fermo della lavorazione negli ultimi dieci giorni. Non si può pensare di risolvere questa problematica con interventi tampone”.
La soluzione esiste ed è praticabile ma spiega Cilli, per farlo serve coraggio e scelte chiare. “Se la delocalizzazione è un’ipotesi ancora non presa in considerazione, allora vanno intraprese subito azioni a tutela della salute dei cittadini, a partire da un monitoraggio costante nell’aria industriale da parte delle autorità preposte, chiudere il deposito del pet coke all’aperto in un impianto chiuso e pensare a una decarbonizzazione”. L’obiettivo – oltre scattare un’istantanea del quartiere preso in esame – è quello di informare in tempo reale i cittadini e gli amministratori attraverso la pubblicazione dei risultati del monitoraggio sul portale www.trenoverde.it, facilmente accessibile e consultabile, che restituisce una mappatura di dettaglio dell’area presa in esame, così da avere un valido strumento per studiare e pianificare le soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano.