Rinnovabili • Premio PIMBY Green Rinnovabili • Premio PIMBY Green

Torna il Premio PIMBY Green, dedicato alle opere di pubblica utilità 

Torna il Premio PIMBY Green. Giunto alla sua quarta edizione, il riconoscimento viene attribuito ad amministrazioni, imprese, associazioni e giornalisti ed è dedicato alle opere di pubblica utilità realizzate in nome del principio "Please in My BackYard". Candidature aperte fino al 25 maggio 2023.

Premio PIMBY Green

PIMBY Green, il premio per le infrastrutture strategiche

(Rinnovabili.it) – In arrivo la quarta edizione del Premio PIMBY Green. Il riconoscimento di ASSOAMBIENTE, l’associazione che raggruppa le imprese impegnate in servizi ambientali ed economia circolare, è dedicato alle opere infrastrutturali di pubblica utilità che scardinino le convinzioni NIMBY. 

Il Premio PIMBY Green ha lo scopo di porre l’accento sulle opportunità generate alla realizzazione di opere pubbliche che, secondo il principio che dà l’acronimo del nome “Please in My BackYard”, forniscono occasione di crescita e sviluppo dei territori. 

“Il nostro Paese sta cambiando: raccontare l’Italia che cresce, in cui la cultura del fare soppianta quella del no a tutto, è l’obiettivo del Premio PIMBY GREEN”, spiega Chicco Testa – Presidente Assoambiente, “Il PNRR rappresenta una straordinaria opportunità per mettersi alle spalle ritardi e colmare lacune, dando vita a una crescita economica più sostenibile e inclusiva. Ripensare con innovazione settori come l’energia, la mobilità, la gestione dei rifiuti, il rinnovamento del manifatturiero richiede necessariamente una cooperazione efficace tra pubblico e privato, indispensabile se si vogliono finalmente affrontare e risolvere criticità e gap territoriali, come la carenza di infrastrutture in molte aree del Paese”.

Leggi anche Tetti fotovoltaici semitrasparenti ed efficienti grazie ad un integratore alimentare

Premio PIMBY Green 2023 

Il premio è dedicato ad amministrazioni, imprese, associazioni e giornalisti che dedichino la propria attività alla promozione del rilancio dell’industria nazionale. Possono essere premiate la progettazione e realizzazione di opere e impianti strategici e innovativi dal punto di vista tecnologico, ma anche attività volte a incentivare la partecipazione della cittadinanza e il confronto tra le parti rispetto all’installazione di nuove opere, così come articoli e contenuti scientifici che diffondano informazioni scientificamente fondate per smontare le ragioni delle opposizioni alla realizzazione di infrastrutture. 

È possibile inviare la propria candidatura fino al 25 maggio 2023  ASSOAMBIENTE alla email assoambiente@assoambiente.org. Una Giuria selezionerà le proposte vincitrici, che verranno premiate a Roma il prossimo 18 luglio, nell’ambito di una serata di Gala organizzata dall’associazione.