(Rinnovabili.it) – Il Gran Premio di F1 di Monza non può di certo essere annoverato tra gli eventi sportivi green. ACI- Automobile Club d’Italia ed Eco Store hanno quindi voluto realizzare un’iniziativa che come obiettivo ha quello di compensare le emissioni di CO2 del GP: si tratterà di piantare alberi in aree in via di sviluppo che bilancino le ben 12.000 tonnellate di CO2 del Gran Premio F1 a Monza.
Tanti i fan che hanno aderito all’iniziativa, scegliendo attraverso una votazione sul sito dell’Aci il loro pilota di auto e moto preferito, al quale dedicare uno di questi alberi. E a conquistare il maggior numero di voti è stato il campione brasiliano Ayrton Senna con 1.022 preferenze su 7.573. Seguono Fernando Alonso, il motociclista Valentino Rossi e Gilles Villeneuve. Marco Simoncelli ha conquistato il quinto posto, davanti a Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di F1. Nella Top40 si fanno largo quattro donne: Alessia Polita e Prisca Taruffi, si collocano al ventitreesimo e venticinquesimo posto, davanti a Fangio, Hamilton, Stewart, Barrichello e Vettel.
Ad acquistare gli ERU (Emission Reduction Unit) presso la banca inglese VTB Capital, è stato Eco Store. Si tratta di buoni e certificati che seguono il meccanismo di Joint Implementation per la riduzione delle emissioni nell’ambito del Protocollo di Kyoto. Le ERU sono state donate ad ACI per l’attività di compensazione di emissioni di Co2che si attende dal Gran Premio d’Italia e che sono calcolate dalla FOTA (Formula One Teams’ Association). Un’iniziativa green, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e alla quale Eco Store ha dedicato anche un sito www.monzaimpattozero.ecostore.it. (B.M.)