Rinnovabili •

Stati generali dell’efficienza energetica, parte il count down

Partirà il prossimo 6 maggio sul web la consultazione pubblica per contribuire all’elaborazione di una strategia nazionale ed europea sull’efficienza energetica

Stati generali dell'efficienza energetica, parte il count down(Rinnovabili.it) – Gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, che si terranno a Verona il 9 ottobre 2014, in occasione della seconda edizione di Smart Energy Expo, rappresenteranno un appuntamento fondamentale. Saranno infatti il luogo d’elezione per esaminare, insieme ad istituzioni ed operatori, i risultati della consultazione  annunciata oggi da Enea. Il prossimo 6 maggio, infatti, sul portale statigeneraliefficienzaenergetica.it si potrà compilare un apposito questionario e partecipare alla discussione online sull’efficienza energetica; nel dettaglio la consultazione pubblica – promossa dall’ENEA con il supporto tecnico di EfficiencyKNow, partner di Smart Energy Expo  – sarà articolata in cinque settori strategici di sviluppo: semplificazione, finanziabilità, dinamiche domanda/offerta, comunicazione e formazione.

 

L’obiettivo è di chiamare a raccolta tutti gli attori interessati all’efficienza energetica (aziende industriali, commerciali e di servizi; organizzazioni di ricerca; professionisti; consumatori) per contribuire a definire le politiche e le misure necessarie alla crescita di un settore fondamentale per il recupero della competitività del Sistema Paese, anche sulla base delle esperienze già positivamente acquisite da operatori pubblici e privati. La consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 25 luglio e i risultati saranno valutati dall’ENEA al fine di elaborare proposte concrete per una strategia nazionale ed europea sull’efficienza energetica, anche in vista dell’imminente semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea. I risultati saranno presentati a ottobre nell’ambito di Smart Energy Expo.