E’ partita #Selfie&Kilowatt, la nuova campagna di sensibilizzazione all’uso responsabile dell’energia dell’Enea
(Rinnovabili.it) – Un po’ di autocritica, ironia e la voglia di farsi qualche scatto. Questo quanto basta per partecipare alla nuova campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile dell’energia lanciata in questi giorni dall’Enea. Con l’esplicito titolo #Selfie&Kilowatt, l’iniziativa chiede ai consumatori solo una cosa: di fare una sorta di un outing autoironico dei propri consumi energetici e soprattutto degli sprechi energetici attraverso un autoscatto da pubblicare su facebook. Il progetto si affida dunque ad una delle pratiche più in voga sui social network, per aumentare la consapevolezza su un elemento fondamentale della sostenibilità, ovvero l’uso che facciamo quotidianamente dell’energia. Consapevolezza non solo per l’autore stesso del selfie ma anche per coloro che, attraverso l’interattività dei social, lo guardano, lo commentano e lo condividono.
Antonio Disi, responsabile dell’iniziativa, ha evidenziato: “Si tratta di un modo di coinvolgere soprattutto i giovani, incoraggiandoli a denunciare in modo divertente i propri sprechi energetici, stimolando in questo modo anche gli amici a essere più consapevoli sull’uso improprio dell’energia. La particolarità dell’iniziativa è quella di veicolare un messaggio positivo anche attraverso il suo contrario con l’uso dell’ironia e del paradosso e pensiamo che possa essere un modo efficace per parlare ai giovani con l’auspicio di poter influire sul cambiamento degli stili di vita di una nuova generazione di consumatori più attenti e consapevoli.” La campagna ha messo inoltre a disposizione una miniguida che ogni utente potrà scaricare direttamente dalla pagina dell’evento, contenente 10 consigli per consumare meno energia con semplici azioni quotidiane.