Rinnovabili • Rinnovabili •

Smart City raccontate dai Comuni e dalle imprese: torna Smau Milano

Si aprirà il 23 ottobre la 50° edizione di SMAU Milano, quest’anno dedicata alle ultime frontiere tecnologiche digitali per accelerare il processo di innovazione e trasformazione in Smart City.

Smau Milano - Smart City(Rinnovabili.it) – Mancano pochi giorni all’apertura della 50° edizione milanese di Smau che dal 23 al 25 ottobre animerà Fieramilanocity esplorando le ultime frontiere delle tecnologie digitali.

 

Protagonisti di quest’anno dell’Area Smart City saranno i Comuni e le autonomie locali della Lombardia ospitati all’interno del Village Anci Lombardia, un’area espositiva realizzata interamente dedicata ai Comuni della Regione (Comuni di Milano, Bergamo, Brescia, Cinisello Balsamo, Cremona, Iseo, Pavia, Monza, Novara, Varese e Comunità montane Valli del Verbano).

Smau Milano sarà anche l’occasione per presentare le numerose startup e imprese attive del territorio nell’ambio Smart City, permettendo ai vincitori del contest App4MI, di farsi conoscere da pubblico e aziende.

Grade attesa per il convegno Istituzionale del 24 ottobre “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: la via italiana alle Smart City”, un momento di confronto sulla necessità di trovare un nuovo assetto, sostenibile anche dal punto di vista economico, che veda i Comuni protagonisti attivi nell’erogazione di servizi tradizionali ed innovativi ai cittadini e alle piccole e medie imprese, anche in logica Smart City e Smart Communities.

Al termine del convegno verranno presentati e premiati i migliori progetti realizzati da Enti pubblici locali nel “Premio Smart City”, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione. Dall’eGovernment e dal riuso del territorio, fino alle novità tecnologiche dei grandi player quali Cisco, IBM, Vodafone, interamente dedicate alle Smart City, l’evento Smau Milano sarà un momento d’incontro importante per dimostrare in pratica quale sarà la strada più breve ed efficace per trasformarsi in cittadini smart e città intelligenti.

Ecosostenibilità ed economia collaborativa sono le parole chiave dell’evento, applicate alla mobilità sostenibile, all’energia rinnovabile, alle strategie di pianificazione, per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita.