(Rinnovabili.it) – Si è aperto oggi Smart Energy Expo, la fiera internazionali dedicata alla white-green economy in programma a Verona fino all’11 ottobre.
Se l’efficienza energetica potrebbe far crescere di 60 miliardi di euro all’anno il fatturato dell’economia del Paese e farci risparmiare 5 miliardi sulla bolletta, il tema energetico si presenta come un nodo cruciale per lo sviluppo futuro.
Ad aprire i lavori per l’edizione 2013 è il forum Verona Efficiency Summit che quest’anno vedrà la partecipazione di un pool di saggi che avrà il compito di formulare una rosa di proposte inerenti ad una corretta politica energetica.
Tra gli ospiti più importanti anche David Sandalow, Socio Fondatore presso il nuovo Center on Global Energy Policy della Columbia University, già Sottosegretario all’Energia degli Stati Uniti d’America, il Premio Nobel per la Fisica Steven Chu ed il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato.
Il Summit si propone come un laboratorio interdisciplinare per l’innovazione e come uno strumento di indirizzo volto a creare un network di alta competenza, per fornire alle aziende un efficace strumento per implementare azioni di efficientamento all’interno del proprio perimetro di business grazie al contatto con policy maker di altissimo livello e big player dell’industria dell’energia e dell’efficienza energetica nazionali ed europei.
L’evento Smart Energy Expo si rivolge sia ad un pubblico di professionisti che ai singoli cittadini per diffondere la cultura del risparmio e dell’efficienza applicate a molteplici aspetti, dall’edilizia, al settore delle smart cities, per passare alle soluzioni tecnologiche ed impiantistiche ed agli aspetti normativi.