Rinnovabili

Si fa presto a dire Green

Si fa presto a dire Green(Rinnovabili.it) – Quante volte abbiamo sentito la parola green essere impiegata come una sorta di vocabolo universale, usata e sfruttata senza troppe remore in qualsiasi contesto, anche in quelli in cui si fa fatica a credere alle presunte credenziali di sostenibilità o ecologia? Ebbene per far luce sull’uso proprio e improprio di questo termine, soprattutto in ambito industriale, Giornalisti Nell’Erba ha deciso di formare giovanissimi reporter su come “far le pulci” a grandi aziende sui temi della sostenibilità. Nasce così il ciclo di workshop dal titolo “Si fa presto a dire green”, iniziativa premiata e sostenuta come Fuoriclasse dalla Regione Lazio,  che vedrà impegnati alunni di scuole medie e superiori e studenti delle università romane in inchieste giornalistiche sotto il tutoraggio di giornalisti professionisti.

Al progetto che vede coinvolto anche Rinnovabili.it e il direttore Mauro Spagnolo, collabora anche FIMA, la Federazione Italiana Media Ambientali, nonché  il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Università di Tor Vergata. Da fine gennaio ad inizio aprile si snoderà un innovativo percorso formativo su vari filoni d’inchiesta in cui grandi aziende come UNILEVER, CARLSBERGItalia, NOVAMONT, scelte per il loro percorso di sostenibilità, si sono rese disponibili ad essere “indagate”. L’appuntamento inizia oggi presso l’Aula Magna della Macroarea di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata con il primo workshopGREEN SIN DALL’INIZIO”, dedicato alla progettazione green a 360° e l’ecodesign; insieme a ricercatori, chimici analitici, architetti, ecodesigners e giornalisti, esame delle componenti che devono essere pensate a monte, prima di poter dire che un prodotto è green. Ogni incontro avrà una parte formativa ed una di sperimentazione giornalistica e si concluderà con l’elaborazione di un’inchiesta multimediale.

 

Abbiamo rivolto due domande a Paola Bolaffio, direttore di Giornalisti Nell’Erba, „per capire da dove nasca un simile progetto. “Ho 4 figlie che sono giornaliste e che ho deciso di occuparmi di ambiente: così nasce Giornalisti nell’Erba. Iniziata da quasi 8 anni ormai siamo una macchina da guerra dal momento che siamo già 6000 in tutta Italia e dall’’anno scorso abbiamo dato il via a dei percorsi formativi come quello di oggi che facciamo insieme a voi”.

E i workshop “Si fa presto a dire green”? “Dalla necessità di parlare di ambiente in maniera diversa. Ambiente e scienza sono argomenti percepiti come difficili dal grande pubblico. Stiamo quindi tentando di trovare una strada per parlarne a tutti e i ragazzi possono rappresentare un buon media: parlando a loro siamo portati necessariamente a semplificare i concetti in modo che possano essere ulteriormente divulgati”.

 

Exit mobile version