Rinnovabili • Rinnovabili •

Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile: il Sole in Classe protagonista anche in Sicilia

In occasione del Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, ANTER ha presentato il progetto “Il Sole in Classe” in Sicilia in alcune località tra cui Trapani e Cefalù.

tanti-studenti-entusiasti-delle-energie-rinnovabili

 

In occasione del Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, ANTER ha presentato il progetto “Il Sole in Classe” in Sicilia in alcune località tra cui Trapani e Cefalù.

Curiosità, interesse, entusiasmo, creatività e tanta voglia di capire come salvare il nostro Pianeta, questo ha generato la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa in occasione del Decennio UNESCO 2005-2014.

Il “Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile” (DESS), ha preso avvio nel 2005, sotto la leadership dell’UNESCO, allo scopo di condividere valori e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo, per il pianeta e per le generazioni future. L’ultima edizione della Settimana ESS “PER BUONA EDUC-AZIONE” ha visto protagonisti Fare Ambiente Cefalù – Madonie in collaborazione con ANTER in una settimana piena di iniziative all’insegna delle buone pratiche, dalla sensibilizzazione ambientale nelle scuole elementari con il format associativo “Il Sole in Classe”, alla solidarietà sociale sino ad arrivare alla promozione del riciclo e del riuso con i tre Ambasciatori ANTER siciliani Leonardo Giacalone, Valeria Perrone e Giovanni Riccobono.

 

studenti-con-bandierine-ANTER-in-mano

 

L’ormai diffuso progetto educativo “Il Sole in Classe” fa parlare di se anche in Sicilia. Il progetto formativo, nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie, raggiunge numeri importanti: Trapani e Cefalù, capitali dell’educazione allo sviluppo sostenibile, hanno coinvolto oltre 500 alunni e 30 insegnanti in questa “Green Week”. Gli studenti si sono dimostrati molto preparati sulle tematiche che incombono sul nostro pianeta Terra avvertendo la loro responsabilità nel prossimo futuro per la salvaguardia di essa.

Ringraziamenti e massima disponibilità a collaborare da parte del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina che ha apprezzato molto il format ludico-didattico, condividendo l’importanza di un consumo consapevole e del rispetto per la qualità dell’ambiente, e all’Assessore all’Ecologia e Ambiente di Trapani Ing. Giuseppe Licata per aver permesso la divulgazione di questo progetto nelle scuole del Comune di Trapani, difatti nel maggio 2015 verrà organizzata una cerimonia di conclusione dell’anno scolastico con tutte le scuole del trapanese aderenti al format educativo.

Infine tutti i partecipanti hanno ricevuto in ricordo di questi incontri le nuove bandierine ANTER, le bandierine della sostenibilità, che attraverso il loro movimento e la loro energia vogliono rappresentare la metafora di un vento di cambiamento per gli italiani.

 

 

IL VIDEO DELLA SETTIMANA

 

La necessità di un cambiamento culturale, di una diversa visione del mondo, come era nelle proposte  del Decennio UNESCO, è ancora quindi ancora più urgente, e l’educazione è lo strumento principale attraverso il quale costruire il cambiamento. La BUONA EDUC-AZIONE non deve però limitarsi ad un impegno nella Scuola, anche se il mondo scolastico è una componente fondamentale, è indispensabile che deve proseguire in ogni CASA!

 

Le fotografie dell’evento sono disponibili sulla fanpage di facebook: https://www.facebook.com/pages/Il-Sole-in-Classe/1476903459200278

 

Per informazione e promuovere “Il Sole in Classe” nelle vostre scuole potete scrivere in email ad ANTER: ilsoleinclasse@anter.info

 

Antonio Rancati – Coordinatore nazionale del progetto “Il Sole in Classe”, Fondatore e relazioni istituzionali ANTER