Rinnovabili • Sui banchi di scuola si coltiva una nuova Ecogeneration Rinnovabili • Sui banchi di scuola si coltiva una nuova Ecogeneration

Sui banchi di scuola si coltiva una nuova Ecogeneration

Nasce la rete interregionale per trasformare gli istituti scolastici in presidi ambientali di eccellenza. Edison: “Un progetto che può diventare il catalizzatore di una nuova forma di agire collettivo”

Sui banchi di scuola si coltiva una nuova Ecogeneration

 

(Rinnovabili.it) – Rendere le scuole italiane promotrici di un cambiamento culturale profondo, che dalle aule raggiunga tutto il territorio regionale. Quello che si propone di fare Ecogeneration: Scuola Amica del Clima, il progetto triennale lanciato da Legambiente in collaborazione con Edison, non è una cosa da poco. L’iniziativa mira al terreno fertile offerto dagli Istituti italiani per trasformarli in un efficiente network da cui far partire una vera e propria rivoluzione sostenibile. Una rete costituita da studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, ma anche rappresentanti del terzo settore, di Comuni e Province, di aziende locali, del ministero dell’Istruzione così come  di quello dell’Ambiente, per realizzare una un ampio confronto su metodologie e percorsi da intraprendere in tema di sostenibilità.

“Vogliamo costruire – ha spiegato Vanessa Pallucchi, responsabile Legambiente Scuola e Formazione – basi progettuali comuni a scuole, amministrazioni e imprese di diversi territori per sperimentare, grazie a questa rete, processi legati alla qualità ambientale degli edifici scolastici come punto di partenza per la diffusione di buone pratiche di sostenibilità rivolte a tutto il territorio e alla cittadinanza”.

 

Risparmio energetico, edilizia sostenibile, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti e fonti rinnovabili sono i temi centrali su cui si concentrerà l’azione  che Ecogeneration porterà dall’interno degli istituti scolastici selezionati alla realtà territoriale di ciascuna Regione al fine di creare veri e proprio presidi ambientali di eccellenza. La realizzazione, la programmazione, la gestione del progetto, saranno tenute da un coordinamento organizzativo e didattico di Legambiente. Sarà garantito un gruppo di lavoro permanente che seguirà tutte le fasi del progetto, la tenuta dei tempi e le modalità di svolgimento, l’aspetto comunicativo. A livello territoriale le strutture locali di Legambiente garantiranno, ove possibile, la cura dei rapporti con le scuole fornendo consulenza e supporto per le attività sul territorio.