Rinnovabili • Rinnovabili •

Roma torna capitale del riciclo con la Re Boat Race

La sesta edizione della Re Boat Race, la regata di imbarcazioni riciclate, si inserisce in una settimana di eventi sul tematiche della sostenibilità

Roma torna capitale del riciclo con la Re Boat Race

 

(Rinnovabili.it) – Roma torna capitale del riciclo grazie alla Re Boat Race – la regata delle imbarcazioni costruite con materiale di recupero – e al festival “Le voci del bosco”, interamente gratuito e dedicato all’ambiente e alla sostenibilità. Il programma è stato presentato in una conferenza stampa questa mattina.

Giunta alla sua sesta edizione, la gara di natanti riciclati si svolgerà, come d’abitudine, nel laghetto del quartiere Eur. È organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Sunrise1, insieme all’associazione culturale Compagnia del Clownotto, ideatrice del festival. Costruite durante l’estate dai partecipanti, le barche verranno schierate sulla griglia di partenza domenica mattina. Alla battaglia per il podio, quest’anno parteciperà anche Rinnovabili.it, con la propria imbarcazione.

 

P1130339

 

Vince chi arriva primo, naturalmente, ma non solo. I premi in lizza sono numerosi, e andranno ad arricchire la bacheca del team che avrà approntato la recycled boat con più fan al seguito, quella esteticamente più bella, quella più lenta e quella più originale. Un riconoscimento anche alla barca costruita con la maggior quantità di materiali recuperati e con trazione a impatto quasi zero, così come a quella che avrà utilizzato il maggior quantitativo di plastica riciclabile. Dopo la gara nel lago, la competizione continuerà con il trofeo “Zero Waste”, destinato alla squadra che meglio smaltirà la propria imbarcazione.

Dal 9 all’11 settembre, i giorni immediatamente precedenti la regata, verrà aperto il “cantiere delle Re Boat” all’interno della manifestazione “Le voci del bosco”. Sotto la supervisione di alcuni tutor, verranno perfezionate e decorate le barche riciclate che si sfideranno domenica. Sabato 12, inoltre, è previsto un evento interamente dedicato ai bambini, che costruiranno le loro mini Re Boat a impatto zero, da calare nelle acque del lago dell’Eur.

 

P1130342

 

Prima, durante e dopo la Re Boat Race, la coda dell’estate romana verrà animata dal festival “Le voci del bosco” kermesse di eventi rivolti alla cittadinanza di ogni fascia d’età. Un bosco realizzato con bottiglie di plastica sarà l’ambientazione di diverse iniziative: dalle attività che si svolgeranno durante i pomeriggi ai giochi di illuminazione notturni. Per i bambini verranno proposte fiabe, giochi e racconti sui temi della natura, mentre a un pubblico più ampio sono rivolti gli spettacoli teatrali e performance di artisti e danzatori.

«L’allestimento – spiegano gli organizzatori in una nota stampa – ha lo scopo di lanciare un chiaro messaggio sull’ecosostenibilità e la promozione del riuso creativo dei materiali di scarto, dando l’opportunità di esprimere la propria creatività nella realizzazione di oggetti e strutture di uso comune come strumenti musicali, giocattoli, strutture ludiche e molto altro».