Rinnovabili •

Roma capitale europea dell’energia: l’intervista a Federico Testa, Commissario ENEA

In vista della 7a conferenza Strategic Energy Technology Plan (SET- Plan), organizzata dall’’ENEA per conto della Commissione europea, ANTER ha intervistato il nuovo Commissario ENEA, Federico Testa.

 

“Sull’efficienza energetica e sulla green economy c’è un problema importante sulla diffusione delle conoscenze e dei vantaggi che queste comportano”, ha dichiarato Federico Testa, “il ruolo delle Associazioni come ANTER è fondamentale per diffondere questa consapevolezza tra i cittadini”.

“Di cose da fare ce ne sono tantissime – prosegue il Commissario ENEA – e abbiamo bisogno di far passare messaggi semplici e chiari”.

 

 

ENEA lancia la SET Plan Conference: per due giorni Roma capitale europea delle tecnologie energetiche

 

green-economy-

 

 

Oltre 500 delegati da tutta Europa e rappresentanti ai massimi livelli delle Istituzioni europee e nazionali sono attesi a Roma il 10 e l’11 dicembre per la 7a conferenza Strategic Energy Technology Plan (SET- Plan), la ‘due giorni’ sull’energia, organizzata dall’’ENEA per conto della Commissione europea, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.

“Lo sviluppo della ricerca e la diffusione dei risultati sono l’unica arma che l’Italia e l’Europa hanno per poter competere sullo scenario globale. Per questo l’evento è di grande rilievo per valorizzare e promuovere il ruolo dell’innovazione tecnologica e della ricerca per raggiungere gli obiettivi Ue al 2030 in termini di sostenibilità, competitività e sicurezza delle forniture”, ha dichiarato il Commissario ENEA, Federico Testa, nel presentare l’’evento a Bruxelles lo scorso ottobre, insieme all’Ambasciatore d’’Italia in Belgio, Alfredo Bastianelli.

Istituito nel 2007, il Piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (SET- Plan) è il pilastro tecnologico dell’Unione europea nel campo delle politiche energetiche e climatiche per favorire lo sviluppo di tecnologie low carbon, attraverso la costituzione di joint partnership tra il mondo della ricerca, l’’industria, la Commissione europea e gli Stati membri. Il suo principale obiettivo è quello di contribuire alla transizione verso un’economia a basso tenore di carbonio entro il 2050, riducendo le emissioni di CO2 e incrementando la sicurezza delle forniture energetiche in modo sostenibile e competitivo, attraverso un uso più efficiente delle risorse disponibili. Il SET – Plan è una iniziativa della Commissione europea (Direzioni Generali “Ricerca e Innovazione”, “Energia” e Joint Research Centre) e per l’’Italia sono competenti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Per partecipare alla conferenza a Roma 10/11 dicembre occorre registrarsi sul sito https://www.setplan2014.it

 

Antonio Rancati – Coordinatore nazionale del progetto “Il Sole in Classe”

Fondatore e relazioni istituzionali ANTER

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.