Rinnovabili •

Recupero, ristrutturazione e riqualificazione: si apre Restructura ’13

Si apre la 26° edizione del Salone Restructura, dedicato al mondo del recupero e della ristrutturazione dell'esistente in chiave sostenibile ed ecoefficiente.

Recupero, ristrutturazione e riqualificazione: si apre Restructura '13(Rinnovabili.it) – Recupero, Ristrutturazione, Riqualificazione. Sono queste le parole chiave che aprono la 26° edizione rinnovata del Salone Restructura dedicato all’edilizia ed all’architettura sostenibile in scena dal 21 al 24 novembre.

 

Per l’edizione 2013, Restructura lascia i padiglioni del Lingotto Fiera di Torino trasferendosi all’Oval, l’impianto costruito per ospitare le gare di pattinaggio delle Olimpiadi invernali del 2006, e trasformando assieme alla location anche l’offerta al pubblico.

I temi del recupero dell’esistente e della ristrutturazione in chiave efficiente hanno caratterizzato il dibattito degli ultimi anni, trasformando l’intera filiera delle costruzioni a favore di una maggiore attenzione al risparmio energetico ed alla sostenibilità. Sono cambiati i materiali, le tecnologie e con esse le figure professionali addette ai lavori.

Per adeguarsi alla richiesta di un settore in trasformazione, la ventiseiesima edizione del Salone Restructura darà spazio separatamente ai professionisti del settore (nei giorni 21 e 22/11), secondo un’impostazione B2B per incentivare la creazioni di nuovi reti e collaborazioni dedicate al vasto campo della ristrutturazione e riqualificazione, ed al più vasto pubblico generalista (23 e 24/11), ovvero gli utenti finali.

 

LE ISOLE PROGETTUALI DEL SALONE

Come novità 2013  offerta da Restructura, agli espositori è stato chiesto non solo di presentare i propri prodotti, ma anche una propria realizzazione, coinvolgendo gli eventuali partner coinvolti (architetti, artigiani, imprese,…) per evidenziare ancor più la coerenza progettuale che di ciascun intervento di recupero e ristrutturazione e far capire meglio come un determinato prodotto si può inserire all’interno di un progetto edilizio complesso.

Accanto agli espositori troveranno posto inoltre una serie di Isole Progettuali,  ovvero spazi in cui verranno mostrate le buone pratiche già realizzate di riqualificazione dell’esistente o ristrutturazione ecoefficiente, offrendo una panoramica nazionale degli interventi da cui trarre ispirazione.

 

UN SALONE INTERNAZIONALE

Arriveranno da Iraq, Marocco e Turchia i buyer internazionali provenienti da 12 realtà imprenditoriali differenti presentando nel concreto i rispettivi progetti e visiteranno la fiera, portando il mercato internazionale all’intero di Restructura e generando nuove opportunità di lavoro per le nostre aziende.

 

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

La quattro giorni torinese si è aperta questa mattina con il tradizionale convegno nel corso del quale saranno presentati importanti progetti di recupero e riqualificazione, come quello realizzato da Isolarchitetti per il Museo Egizio di Torino, quello di Park Associati per l’area Ex Campari a Milano e quello di Palazzo Gualino a Torino, frutto del lavoro dello Studio Baietto Battiato Bianco.

Numerosi i workshop ed i convegni in programma che animeranno le giornate di Restructura.

TORNANO I RESTRUCTOUR

 Dopo il tutto esaurito delle scorse edizioni, tornano anche quest’anno i RestrucTour, le visite guidate in cantieri e siti di particolare rilievo in termini di sostenibilità, organizzate in collaborazione con ArchiE20 e l’Urban Center di Torino e condotte insieme ai progettisti che hanno ripensato a un nuovo modo di abitare e utilizzare gli spazi. Dal Palazzo Unico della Regione Piemonte di Fuksas, all’Environment Park di Torinom fino ad Ostana, uno dei borghi montani più belli d’Italia.