Rinnovabili

Nasce RinnovAzioni, propulsore per una nuova educazione sostenibile

educazione sostenibile

(Rinnovabili.it) – Un luogo dedicato alla riflessione sul ruolo della scuola e delle pratiche educative nel grande processo di trasformazione culturale, ambientale e sociale che stiamo attraversando. Uno spazio dove affrontare le sfide della sostenibilità in maniera collaborativa, fornendo gli strumenti a chi, in qualsiasi contesto di apprendimento, sta cercando di comprenderle. Questa l’essenza di RinnovAzioni, la nuova sezione di Rinnovabili.it realizzata in collaborazione con il progetto MultiScale EU – The Multiscale European Citizenship Paradigm: EU Educational Skills for Teachers, promosso e coordinato dal Centro di Ricerca CITOYEN.NE.S sull’Educazione, la Cultura e l’Azione Civica Europea e Multiscalare dell’Università eCampus.

Contenuti e obiettivi dell’iniziativa saranno presentati il 21 novembre all’Università eCampus di Roma. L’incontro si rivolge a insegnanti delle scuole del primo e del secondo ciclo, che avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it, e con Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, coordinatori del Progetto Multiscale EU.

leggi anche RinnovAzioni: l’educazione sostenibile, in pratica

Per Rinnovabili.it la consapevolezza e l’informazione delle giovani generazioni sui grandi e gravi problemi ambientali sono due aspetti irrinunciabili per affrontare l’attuale transizione ecologica. Ed è proprio per questo che il nostro quotidiano riconosce alla scuola – e più generale a formatori ed educatori – un ruolo insostituibile in questo processo di trasformazione. Convinzione che ci ha portato a fondare una nuova sezione indirizzata specificatamente alla formazione e gestita da una redazione dedicata.

Lanciata operativamente a febbraio 2022 RinnovAzioni ha raccolto in questi mesi numerosissimi approfondimenti su quattro macro aree – Idee, Esperienze, Questioni aperte e In classe – fornendo uno strumento per analizzare e creare connessioni tra idee, prospettive, esperienze capaci di stimolare risposte creative alle crisi attuali crisi del nostro presente.

Un grazie di cuore ai nuovi redattori ed un grande augurio di buon lavoro.

Exit mobile version