Rinnovabili

Impatto ambientale: gli italiani si impegnano per la riduzione

impatto ambientale(Rinnovabili.it)  – Circa l’80% degli italiani è sensibile alla riduzione dell’impatto ambientale e al tema dell’efficienza energetica. A rivelarlo è il rapporto di Lorien Consulting sulle priorità degli italiani, presentato stamane in occasione della sessione odierna del Forum QualEnergia in svolgimento a Roma. Chiedendo quali siano gli aspetti fondamentali sui quali concentrarsi per dirigere il paese verso la green economy gli italiani hanno risposto senza troppe perplessità le energie rinnovabili, le piccole imprese locali e l’ecoturismo. Davanti all’impegno per la riduzione dell’impatto inquinante gli intervistati si sono infatti dichiarati pronti a spendere anche qualcosa in più dando priorità alla lotta al cambiamento climatico (87,5% del campione) mentre il 77,5% è disposto a maggiori tagli per ridurre l’impatto ambientale.

 

La Green economy rappresenta una reale via d’uscita dalla crisi per una buona parte degli italiani – afferma Luca Biamonte Direttore delle Relazioni Esterne dell’Editoriale Nuova Ecologia – che mostrano una sensibilità purtroppo estranea a una parte rilevante del mondo politico, impegnato in continui attacchi alle fonti d’energia rinnovabili”.
Tra i comportamenti sostenibili che la popolazione sarebbe disposta a sostenere la ricerca mette al primo posto con il 93% delle preferenze la raccolta differenziata dei rifiuti seguita dal risparmio energetico per il 92,5% mentre per il comparto industriale gli italiani preferirebbero che i fondi venissero investiti per il 76,9% in fonti di energia verdi mentre il 17,6% nella mobilità sostenibile.

Exit mobile version