Rinnovabili • Re Boat Roma Race Rinnovabili • Re Boat Roma Race

Re Boat Roma Race, vince il riciclo creativo

Roma si è trasformata nella capitale del riciclo questo fine settimana grazie alla Re Boat Race, la regata riciclata giunta alla sua ottava edizione

 

Re Boat Roma Race, vince il riciclo creativo

 

(Rinnovabili.it) – Ventidue green team si sono dati battaglia ieri pomeriggio sulle acque del laghetto dell’Eur, a Roma. E se a tagliare per prima il traguardo dell’ottava edizione della Re Boat Roma Race, è stata l’imbarcazione più veloce, a vincere sono stati invece tutte e ventidue le quadre. Sì, perché la prima regata riciclata d’Italia non è solo una competizione sportiva. Alla prova, ormai da otto anni, sono messi anche genio, creatività, spirito di iniziativa e amore per la sostenibilità dei partecipanti. La sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito ai temi ambientali e della raccolta differenziata è, infatti, obiettivo di fondo della manifestazione.

 

Le regole di Re Boat Roma Race chiedono d’utilizzare nella costruzione il maggior quantitativo possibile di materiali di recupero, senza mettere un freno, però alla fantasia progettuale. Non solo: la trazione della recycled boat deve essere a impatto zero: niente motori o simili, ma al massimo remi e pedali. E i quasi ottantotto concorrenti di questo 2017 hanno dato vita “a una folle, colorata e divertente giornata al lago dell’Eur”, come spiegano gli organizzatori. A colorare e ad arricchire le re boat c’era di tutto: dagli stendini per la biancheria alle lavatrici, dai palloni gonfiabili dei Minions a un bel gruppo di animali di peluche. I concorrenti non erano da meno: chi ha indossato un costume da panda, chi le parrucche da Flinstones, chi le maschere da mostri o da squali. E chi ha sfoggiato semplicemente elmi cornuti da vichingo o ha portato a bordo il suo amico a quattro zampe. E poi ovviamente bottiglioni di plastica, taniche di latta, remi in legno e tanto altro ancora.

 

Re Boat Roma Race

 

Il primo posto ovviamente va all’imbarcazione più veloce, che quest’anno è statale reboat in carta, cartone e legno progettata dalla start up SEKKEI Design Sostenibile per il quotidiano Free Press METRO, e capitanata da PAGAIE ROSA – Associazione Onlus. A loro è andata il Trofeo EUROMA2 – SPEED RE BOAT. Ma riconoscimenti sono stati assegnati anche ad altri team, come nel caso del Premio Creativity Re Boat – Trofeo Roma Capitale a HAPPY PANDA o il Premio Smart & Innovative Re Boat – Trofeo EUR al Centro estivo Juvenia.

 

Guarda tutta la gallery di Re Boat Roma Race