Guido Lanci e Matteo Carbonoli della Società di Design Sostenibile RIKREA sono infatti scesi in campo per progettare e realizzare la canoa "riciclata" con cui prendere parte alla 36a edizione dell'evento
(Rinnovabili.it) – Torna, anche per questo 2014, la Discesa Internazionale del Tevere, il percorso guidato in canoa (negli ultimi anni aperto anche alle biciclette ed ai camminatori) nato con la finalità di promuovere turismo e sport a contatto con la natura. Alla 35esima edizione, che si svolgerà da venerdì 25 Aprile a giovedì 1° Maggio, prenderà parte anche lo staff della RE BOAT RACE, la prima regata italiana realizzata con imbarcazioni costruite con materiale riciclato. Ed proprio con una canoa realizzata con oggetti di recupero, nel rispetto della filosofia di riuso e riciclo, che Re Boat Race prenderà parte all’evento, facendosi stendardo del concetto di “sostenibilità”. Guido Lanci e Matteo Carbonoli della Società di Design Sostenibile RIKREA sono infatti scesi in campo per progettare e realizzare la canoa “riciclata” che dovrà resistere alle diverse situazioni di criticità che si incontreranno durante la discesa.
La Discesa Internazionale del Tevere è aperta a esperti e non e si effettuerà in 7 tappe, partendo da Città di Castello per arrivare a Roma. I partecipanti avranno la facoltà di scegliere se partecipare anche solo ad alcune tappe o se effettuare tutto il percorso, pernottando lungo il fiume, con tende proprie, in palestre, in agriturismo o camper e mangiando in strutture comuni ospiti di associazioni locali. L’appuntamento sarà anche l’occasione per visitare luoghi d’arte e siti archeologici umbri e laziali.
“E’ con l’occasione della Discesa Internazionale del Tevere – spiega lo staff di Re Boat Race – che si invitano tutti i designer eco-sostenibili e tutti gli appassionati difensori dell’ambiente a preparare le corde, il nastro adesivo e le fascette; ad accumulare le bottiglie, i contenitori in tetrapack, i pallet, i pneumatici, le lattine, i banner in pvc e le lastre in forex e… chi più ne ha più ne recuperi e ricicli. Obiettivo: partecipare a Settembre con un GREEN TEAM e con una nuova imbarcazione riciclata, alla V edizione della RE BOAT RACE”.
Questa stagione propedeutico alla RE BOAT RACE sarà il concorso di DESIGN SOSTENIBILE dedicato alle Scuole Superiori di Roma e del Lazio CONTESTECO, che si rivolgerà a tutte quelle Scuole che vorranno sperimentare e operare sul campo le capacità tecnico/creative dei propri alunni e professori, progettando, realizzando e ponendo in opera un’imbarcazione con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo.