Rinnovabili • Ravenna2013, tre giorni per “Fare i conti con l’ambiente” Rinnovabili • Ravenna2013, tre giorni per “Fare i conti con l’ambiente”

Ravenna2013, tre giorni per “Fare i conti con l’ambiente”

Si apre oggi nel centro storico di Ravenna la sesta edizione della manifestazione dedicata ai temi della sostenibilità ambientale e alle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia

Ravenna2013, tre giorni per “Fare i conti con l’ambiente”(Rinnovabili.it) – Il mondo della sostenibilità ambientale si è dato oggi appuntamento a Ravenna. Nella città romagnola si è aperta questa mattina Fare i conti con l’ambiente, la manifestazione dedicata ai temi della sostenibilità ambientale e alle buone pratiche in tema rifiuti, acqua ed energia. Giunto alla sesta edizione, l’evento attraverso la regia di Labelab darà vita ad una tre giorni di incontri, di formazione e informazione, di approfondimenti e conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà. Sessanta eventi, tra conferenze, workshop e corsi, animeranno da oggi a venerdì il centro storico pedonale di Ravenna, tramite un format che miscela contenuti dall’alto valore tecnico-scientifico ad elementi culturali. Come nel caso dei “live painting” a tema ambientale del gruppo DissensoCreativo che animeranno la piazza principale della città, insieme ai Laboratori di riciclo creativo svolti insieme alle scolaresche della città: laboratori pensati per gli studenti delle diverse fasce d’età che possano lavorare direttamente sulle tematiche ambientali che sono al centro della manifestazione: gli studenti avranno modo di “imparare giocando” tramite laboratori di riciclo creativo, esperimenti e giochi.

Tra le novità di questa edizione segnaliamo:

 

– la conferenza Labeinnovation Rifiuti: tecnologia, ricerca e nuovi saperi per la gestione dei rifiuti –a cui parteciperà il Dott. Maurizio Pernice (Dir. Gen. Ministero dell’Ambiente). Lo spunto di discussione è la domanda focale è: “no waste” è realmente il futuro?

 

– il grande ritorno di Philippe Daverio, dopo i successi degli anni scorsi, con una conferenza sul tema “Fare i conti con l’ambiente: il vero capitale”.

 

– la Conferenza Internazionale sugli indicatori ambientali e biologici come spie della qualità di un ecosistema: casi di studio dal mondo, rifiuti, acqua, energia…con la partecipazione dei maggiori esperti europei del settore.

 

– la conferenza su Smart ManufacturingDigital Start Up ed “effetto Sputnik“, dove Fabrizio Cardinali, uno dei principali esperti europei nell’area delle nuove tecnologie per l’addestramento  e il supporto alle performance online, fondatore di numerose start up eLearning in Europa, Australia  e USA e relatore internazionale sullo “Sputnik Effect”, presenta (introdotto da Umberto Torelli, giornalista del Corriere della Sera) le nuove sfide formative dello Smart Manufacturing e le nuove frontiere  dell’addestramento on line.

 

– la conferenza “I lavori verdi per i giovani”, anche qui Ravenna celebra il grande ritorno di Marco Gisotti, esperto di green jobs: quali sono le professioni del futuro e verso quali settori è più opportuno orientarsi? Una panoramica su quelli che vengono definiti “lavori verdi” e che oggi interessano tutti i settori dell’economia, dalla produzione di energie all’agroalimentare e all’edilizia.

Successivo

Fotovoltaico e bond