Rinnovabili •

Torna il Premio nazionale per la prevenzione dei rifiuti

C’è tempo fino al 20 ottobre 2014 per presentare le candidature al riconoscimento nato con l'obiettivo di individuare, promuovere e diffondere le buone pratiche nazionali

Torna il Premio nazionale per la prevenzione dei rifiuti(Rinnovabili.it) – Lavastoviglie mobilia noleggio in occasione di sagre e feste e incentivi all’uso dei pannolini lavabili, ma anche il recupero dei pasti non consumati nelle mense e la creazione di spazi per l’ecobaratto. Queste sono solo alcune delle iniziative che all’inizio di quest’anno sono state premiate da Legambiente e Federambiente con il Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti. Forte del successo del primo anno, il riconoscimento è pronto per la sua seconda edizione e rilancia nuovamente ad amministrazioni ed enti pubblici e privati, imprese, istituti scolastici e operatori del terzo settore la sua sfida: dimostrare di essere riusciti a coniugare la crescita produttiva con un minor consumo di materia ed energia.

 

Il Premio – spiega Legambiente in una nota stampa – intende valorizzare le esperienze più rilevanti e innovative che già accompagnano la produzione, distribuzione e consumo dei beni perché possano diventare una regola e stimolare un’ampia riflessione sul tema che accompagni il percorso d’implementazione del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti approvato lo scorso anno”. Una giuria di esperti sceglierà i vincitori delle diverse categorie – Regioni, Province, Comuni, imprese d’igiene urbana, altre imprese, terzo settore/associazioni, istituti scolastici – tra tutte le iniziative che saranno presentate. Per candidarsi c’è tempo fino al 20 ottobre 2014.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.