Rinnovabili

Torna il Premio Energia Sostenibile “Edgardo Curcio”

Premio Energia Sostenibile
Credits: AIEE

(Rinnovabili.it) – Torna il Premio Energia Sostenibile “Edgardo Curcio”, il riconoscimento annuale dell’Associazione italiana economisti dell’energia (AIEE). La realtà, nata nell’ormai lontano 1989, riunisce oggi tutti coloro che studiano, dibattono e promuovono la conoscenza dell’energia. E da ben 15 anni porta sotto i riflettori gli esponenti del mondo scientifico, industriale o delle comunicazioni, che abbiano maggiormente contribuito alla comprensione e alla diffusione dei concetti di energia sostenibile.

leggi anche Impianti di energia rinnovabile, verso la prima gara d’appalto comunitaria

E’ proprio a loro, infatti, che è rivolto il Premio “Edgardo Curcio”, così chiamato in memoria del fondatore dell’AIEE. Il riconoscimento, spiega l’associazione, “la diffusione e la conoscenza di tutte le forme di energia sostenibile per il nostro Paese, tenendo conto della crescita economica della necessità di sicurezza degli approvvigionamenti, della difesa dell’ambiente e della stabilità del clima”.

A ritirare il premio 2022 sarà Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato di RSE nel corso del seminario “Il settore energetico nel 2021 e le prospettive per il 2022”. L’AIEE infatti organizza annualmente un incontro di studio sul settore energetico italiano, per analizzare ed esaminare la situazione presente e le aspettative dei prossimi anni,. Al seminario prenderanno parte diversi analisti del settore per esaminare e dibattere i possibili sviluppi.

 Il programma:

9.30 Apertura dei lavori – G.B. Zorzoli, Presidente AIEE 

9.40 L’evoluzione del quadro economico  – Ciro Rapacciuolo, Centro Studi Confindustria   

10.00 La domanda e l’offerta elettrica – Andrea Zaghi, Elettricità Futura 

10.20 Il quadro petrolifero – Rita Pistacchio, Unem 

10.40 La domanda e l’offerta di gas naturale – Massimo Derchi, Snam 

11.00 Assegnazione del Premio Energia Sostenibile “Edgardo Curcio” per il 2022 a Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato di RSE Per il ruolo svolto alla guida di RSE nell’elaborazione di ricerche e di analisi in supporto all’attività del governo sui principali temi inerenti la transizione energetica. 

11.30 Tavola Rotonda – Le sfide del pacchetto Fit for 55 – coordina: G.B. Zorzoli, Presidente AIEE

partecipano: Guido Bortoni, Presidente CESI Luca Marchisio, Responsabile Strategie di sistema di Terna* Xavier Rousseau, Head of Corporate Strategy and Market Analysis Snam Claudio Spinaci, Presidente Unem Gianluca Benamati, X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, Camera dei Deputati    Paolo Arrigoni, XIII Commissione del Senato* Gianni Girotto, Presidente X Commissione del Senato* 12,45 

Conclusioni G.B. Zorzoli, Presidente AIEE

Exit mobile version