Rinnovabili • Rinnovabili •

Pollica, modello di sostenibilità, premiata ancora una volta con le 5 Vele

Pollica ha ottenuto ancora una volta il riconoscimento delle 5 Vele della Guida Blu “Il mare più bello”, che premia le località costiere più belle che si distinguono per rispetto dell’ambiente, offerta enogastronomica d’eccellenza, salvaguardia del paesaggio, strategie innovative di sviluppo sostenibile

Foto: portale turistico del Comune di Pollica

Destinazione mare. Se è un modello di sostenibilità come Pollica il risultato della vacanza è garantito. Legambiente ha stilato con il Touring Club Italiano la classifica delle località di mare più belle e più sostenibili nella Guida Blu Il mare più bello. Le località che soddisfano tutti i requisiti – spiagge su acque trasparenti, enogastronomia eccellente, arte e cultura, rispetto della natura, sostenibilità – vengono premiate con le Vele.

Il mare più bello passa in rassegna oltre 400 Comuni costieri e comprende una sezione dedicata ai laghi più belli: quest’anno le 5 Vele hanno premiato 21 località costiere e 12 lacustri. Denominatore comune è la capacità di coniugare luoghi di eccellenza con strategia innovative di sviluppo sostenibile.

Leggi anche Pollica Digital Week, il digitale per la rigenerazione dei borghi

Pollica ha puntato sull’ecoturismo di qualità

Tra le località costiere premiate con 5 Vele c’è Pollica, un autentico gioiello del Cilento, che ha confermato la sua presenza nella prestigiosa lista piazzandosi al terzo posto a livello nazionale.

La motivazione delle 5 Vele per Pollica è aver puntato sull’ecoturismo offrendo vacanze di qualità grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello.

Sempre in provincia di Salerno, hanno ricevuto le 5 Vele anche San Giovanni a Piro e San Mauro Cilento, rispettivamente al sesto e al tredicesimo posto: una conferma che le scelte coraggiose pagano in termini di risultati e di qualità. Quindi il turismo non si identifica necessariamente con le aggressioni al territorio, si può essere contemporaneamente belli, accoglienti e sostenibili.

Leggi anche Pollica, il Sud sostenibile esiste e genera valore

Il mare non ha confini

Pollica è la patria della dieta mediterranea, non solo un regime alimentare ma un vero e proprio stile di vita, portato avanti dal progetto Terre della Dieta Mediterranea, fulcro del patrimonio Unesco.

Dichiara Stefano Pisani, sindaco di Pollica: «La qualità del nostro mare e delle nostre spiagge è l’espressione di un altro modo di vivere la vacanza al mare.

La nostra è un’offerta che parla di sostenibilità, di tradizioni, di cultura del convivio, di enogastronomia ma soprattutto di persone unite dal concetto che da noi c’è più gusto ad aiutare il Pianeta.

Ma la notizia ancora più bella sono i risultati di San Mauro Cilento e San Giovanni a Piro, frutto delle azioni e dei progetti condivisi perché il mare non ha confini e il Mediterraneo unisce sempre».