Rinnovabili • Rinnovabili •

Piano Juncker e fondi Ue, quali opportunità?

A Roma una giornata dedicata alla discussione e l’approfondimento delle opportunità finanziarie introdotte dal Piano Juncker, dei benefici dei fondi strutturali 2014-2020 e dello strumento operativo dei PPP

Piano Juncker e fondi Ue, quali opportunità?

 

(Rinnovabili.it) – FASI.biz (Funding Aid Strategies Investments) in collaborazione con la Commissione Europea organizza, per il prossimo 12 novembre 2015 a Roma, l’evento Il Piano Juncker, i fondi UE e i Partenariati Pubblico-Privato per la crescita. Il piano da 315 miliardi di euro che porta il nome del Presidente della Commissione europea, permetterà di mobilitare risorse per circa 30 miliardi di euro a oltre 60 progetti nell’ambito di settori quali infrastrutture, innovazione e PMI.

Per comprendere quali opportunità finanziarie siano state così introdotte, la giornata di approfondimento esaminerà da vicino il Piano Juncker insieme ai benefici dei fondi strutturali 2014-2020 e allo strumento operativo dei Partenariati Pubblico-Privato (PPP), nato per stimolare la partecipazione dei privati nella realizzazione di investimenti.

 

I temi centrali del convegno saranno esaminati nella sessione mattutina  dagli interventi di Bernardo Bini Smaghi, Responsabile Business Development di Cassa Depositi e Prestiti e Presidente di F2i e Francesco Pettenati, Consigliere del Vice Presidente della Banca Europea Investimenti.  A chiudere la mattinata best practices e progetti d’investimento, partendo da Guido Castelli, Sindaco del Comune di Ascoli Piceno e Presidente dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) e Luigi Cantamessa, Direttore Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. I fattori abilitanti per progetti di sviluppo efficaci apriranno i lavori del panel pomeridiano, che vedrà la partecipazione di Stefano Scalera, Consigliere del Ministro dell’Economia e Finanze per le strategie di attrazione degli investimenti, Francesco Tufarelli, Consigliere giuridico del Sottosegretario per gli Affari Europei e Giovanni Vetritto,Direttore Generale del dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La seconda parte della giornata sarà interamente dedicata al confronto operativo tra enti e imprese su progetti di investimento con la partecipazione di esponenti delle istituzioni su specifiche tematiche: Infrastrutture, Rigenerazione Urbana e Trasporti, Cultura e Turismo, Ambiente e Energia.

 

L’appuntamento è a Roma, il 12 novembre 2015, presso Spazio Europa (Via IV Novembre 149).