Rinnovabili •

Pefc Italia: la sostenibilità passa anche attraverso lo sport

Dopo le Olimpiadi di Londra e i Mondiali di Sci il Pefc sostiene l'orienteering in attesa dei campionati mondiali, previsti dal 5 al 13 luglio 2014 in Trentino e Veneto.

Accordo tra Pefc Italia e F.I.S.O.(Rinnovabili.it) – Per valorizzare il patrimonio boschivo non bastano le iniziativa atte a coinvolgere la popolazione e avvicinarla alla natura. Lo sa il Pefc Italia, che dopo aver garantito la sostenibilità delle Olimpiadi di Londra 2012 e i Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013 si appresta ora a dare man forte agli eventi sportivi nei boschi organizzati dalla Federazione Italiana Sport Orientamento (F.I.S.O.).

L’accordo verrà firmato venerdì prossimo tra i vertici del Pefc Italia e della F.I.S.O. che si incontreranno a Paluzza, in provincia di Udine, per ricordare l’importanza dell’orienteering, disciplina che avvicina alla natura visto che gli atleti devono svolgere un percorso predefinito proprio nei boschi servendosi solamente di una mappa e di una bussola, nel pieno rispetto degli equilibri di fauna e flora.

 

L’intesa oltre che per la promozione della disciplina sportiva servirà a dare maggiore spazio all’informazione per la diffusione di una nuova consapevolezza che sappia descrivere i valori legati all’importanza della gestione sostenibile delle foreste. La promozione dei valori green sarà effettuata anche attraverso l’uso e il consumo, durante le gare, di prodotti sia alimentari che non proveniente dal territorio e tutto il materiale cartaceo stampato sarà certificato Pefc, garanzia di rispetto ambientale e sostenibilità dell’intera catena.

Ulteriore garanzia dell’impegno delle parti l’inaugurazione, prevista sempre per venerdì, dell’ impianto fisso di orienteering all’interno della foresta di proprietà regionale di Pramosio, anch’essa gestita secondo gli standard del Pefc.