Rinnovabili •

Pedala Parchi verso Expo 2015

Partita da palazzo Pirelli la nuova impresa del'atleta bergamasco Ugo Ghilardi

Lombardia“Ugo Ghilardi andrà a scoprire i sapori, i colori, i paesaggi dei bellissimi parchi del nostro bel Paese, cogliendo e assaporando anche le peculiarità, le tipicità, e le eccellenze espresse dai territori a cui appartengono. Gustando quindi quel sapore che è il sapore che vogliamo far sentire a tutti i turisti del mondo che verranno in occasione di Expo 2015.Sono queste le iniziative che servono ad Expo e che servono all’Italia”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all’Expo e internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala dando il via, questa mattina, dal piazzale di Palazzo Pirelli, a ‘Pedala Parchi verso Expo 2015’, nuova impresa di Ugo Ghilardi.

 

L’IMPRESA – L’atleta bergamasco che in passato aveva percorso a piedi in 70 giorni il concatenamento delle Alpi, raggiungerà e attraverserà in bicicletta 25 parchi, tra nazionali e regionali, per circa 3.500 chilometri e oltre 80.000 metri di dislivello, toccando 14 regioni d’Italia.

 

‘NON MOLLARE MAI’ –  “Attraverso questo viaggio voglio scoprire quella parte d’Italia che ancora non conosco – ha detto Ghilardi- nutrendomi, proprio come recita lo slogan di Expo 2015 ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’, dei prodotti tipici dei territori che mi ospiteranno”. “Voglio però anche lanciare un altro messaggio – ha concluso – in certe situazioni della vita come quella in cui mi trovo, disoccupato in seguito alla crisi, non bisogna mollare mai e continuare a nutrire la speranza in un domani migliore”. Un aspetto questo che il sottosegretario Sala ha definito “coraggioso e di esempio per tutti”.

 

CLUB ALPINO ITALIANO – ” I parchi – ha sottolineato Paolo Valoti, presidente dell’Unione bergamasca sezioni e sottosezioni del Club alpino italiano, che promuove l’iniziativa in collaborazione con Avis, Eco di Bergamo e Orobie – rappresentano delle realtà di particolare valore naturalistico per i quali il Club alpino italiano si impegna, dal momento della sua costituzione, per promuoverne la conoscenza, la valorizzazione e la tutela. Per questo abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa del socio Ghilardi di fare da ambasciatore della nostra ‘mission’ nel viaggio attraverso le meravigliose oasi naturalistiche della nostra Italia”. (Ln)