Tra workshop e mostre a cielo aperto Bergamo si prepara ad accogliere i “Maestri del Paesaggio”, l’evento internazionale dedicato a coloro che hanno trasformato il mondo con il verde.
(Rinnovabili.it) – Da sabato 7 a domenica 22 settembre, Bergamo si trasformerà nella capitale del verde urbano accogliendo la 3° edizione della mostra internazionale “I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden”.
Il cuore dell’evento sarà Piazza Vecchia, trasformata per 16 giorni nella Piazza Verde dove si daranno appuntamento i principali rappresentati della progettazione del Paesaggio internazionale, come Piet Oudolf, uno degli plant designer che ha trasformato la vecchia ferrovia sopraelevata abbandonata di Manhattan in quella che oggi è la High Line, i progettisti dello studio Hargreaves autori del Parco Olimpico Londra 2012 e del waterfront di New Orleans, o ancora Tom Stuart Smith, il paesaggista che ha realizzato il giardino al castello Windsor per celebrare il Giubileo della Regina.
Tra workshop, seminari, mostre ed appuntamenti enogastronomici, l’evento farà luce sul binomio tra architettura e paesaggio, dimostrando l’incredibile importanza ricoperta dal verde per poter vivere al meglio nelle nostre città.
Se il fulcro dell’evento sarà il Meeting del 14 e 15 settembre con i grandi Maestri del Paesaggio, ad aprire la Manifestazione sarà il progetto della Piazza Verde che trasformerà la Piazza Vecchia di Bergamo Alta, in un vero e proprio bosco cittadino, dove toccare con mano l’innovazione e la creatività del design, unito alla magia del paesaggio naturale.
La manifestazione “I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden“, conferma la visione internazionale di Bergamo, candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.