Rinnovabili •

Ora della Terra: le foto del mondo al buio

Il buio ha avvolto 400 simboli delle grandi capitali del mondo per l'Ora della Terra, l’iniziativa annuale del WWF per sensibilizzare il pubblico sul clima

ora della terra
Foto: WWF

 

(Rinnovabili.it) – Dal Big Ben a Piccadilly Circus, dalla porta di Brandeburgo alla fontana di Trevi, e poi l’Opera House di Sidney, il grattacielo Taipei 101 a Taiwan, la torre di Tokyo in Giappone. Il buio ha avvolto 400 simboli delle grandi capitali del mondo per l’Ora della Terra, l’iniziativa annuale del WWF tesa a sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato di salute del nostro Pianeta. Quest’anno, in particolare, il messaggio è mirato a portare nel dibattito politico il tema del cambiamento climatico. Dopo l’accordo raggiunto alla COP 21 di Parigi, l’associazione ambientalista ha ripreso il messaggio che ha ispirato il movimento ambientalista e che solo parzialmente è stato accolto dai leader globali: dobbiamo affrontare il rischio climatico con decisione e urgenza, perché esso si manifesterà sempre più prepotentemente.

 

GUARDA LA GALLERY

 

Hanno aderito ben 366 luoghi e monumenti simbolo in 178 Paesi. Tra questi, oltre 90 non si sono limitati al semplice spegnimento simbolico, mettendo in campo iniziative di riduzione degli impatti e dei consumi in funzione della sostenibilità, tramite il coinvolgimento dei cittadini, delle comunità e delle istituzioni sui temi dell’energia rinnovabile, gestione dei rifiuti, cibo e foreste.

Anche l’Italia ha in programma un vasto calendario di eventi: ci sono stati oltre 400 spegnimenti e più di 50 cene a lume di candela su tutto il territorio. A Roma sono stati spenti per un’ora la fontana di Trevi, la Basilica di San Pietro, il Colosseo e i palazzi istituzionali. Il WWF ha raccolto in una lista tutti gli spegnimenti del nostro Paese: si possono consultare a questo link.