Esce l'ultimo numero del 2015 di Elementi, la rivista del Gse. In questa edizione contributi del ministro Stefania Giannini, del sottosegretario Vicari e molti altri
(Rinnovabili.it) – Oltre a uno speciale sul biometano, nel nuovo numero di Elementi, il periodico del Gse, si possono trovare contributi di Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, Simona Vicari e Guglielmo Epifani (rispettivamente sottosegretario allo Sviluppo economico e presidente della Commissione Attività produttive della Camera). L’ultima edizione del magazine si concentrerà su ricerca e sviluppo, miglioramento degli strumenti di policy per l’efficienza energetica, mercato elettrico, dell’eolico e del fotovoltaico.
“Scuole green vuol dire meno inquinamento e un ambiente più sano. Ma anche risparmio per le casse dello Stato. Avere scuole con una maggiore efficienza energetica è anche un preciso messaggio educativo che stiamo dando ai giovani”. Così Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nel suo intervento sulle pagine del magazine del gruppo Gestore dei Servizi Energetici, visibile sul sito www.gse.it, parlando a proposito del settore idrico. Giannini ha dichiarato che: “Con il Piano nazionale per l’edilizia scolastica lanciato l’anno scorso è cominciata una nuova stagione per la scuola. È un’operazione imponente, coraggiosa, portata avanti con concretezza e razionalizzazione degli interventi, e, soprattutto, con grandi investimenti per rendere gli istituti più sicuri, belli e accoglienti. Le misure per l’efficientamento energetico rappresentano un provvedimento importante sotto vari profili: ambientale, economico e formativo. Non possiamo insegnare ai ragazzi ad avere più attenzione per l’ambiente che ci circonda, ad adottare comportamenti più sostenibili, se alle parole non facciamo seguire i fatti e il buon esempio”.