(Rinnovabili.it) – Un nuovo modo di fare informazione mirato alle esigenze del lettore e finalizzato alla creazione di una nuova cultura della sostenibilità energetica ed ambientale. Con queste poche parole si può riassumere lo spirito di Obiettivo2.0, il nuovo periodico d’informazione dedicato agli ingegneri italiani e incentrato sui temi dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo sostenibili. Il progetto nasce dal prestigioso accordo firmato lo scorso luglio da Rinnovabili.it, il quotidiano sulla sostenibilità ambientale, e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI). In questo contesto la testata telematica, diretta da Mauro Spagnolo, redigerà i contenuti tecnico-ambientale che da oggi in poi, con una cadenza mensile, raggiungeranno tutti gli ingegneri italiani iscritti agli Ordini provinciali per offrire un servizio puntuale e dinamico sulle tematiche legate alla sostenibilità nell’edilizia e negli ambienti urbani.
“In un momento in cui il ruolo dell’innovazione tecnologica diventa sempre più centrale per affrontare positivamente le grandi sfide sulla sostenibilità, la gestione del territorio, la mobilità, i nuovi modelli intelligenti di generazione energetica distribuita, – commenta Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it – abbiamo ritenuto utile concepire, in stretta collaborazione con il CNI, un nuovo strumento informativo, e di aggiornamento professionale, sui principali temi green”.
Uno strumento, aggiunge il direttore, dedicato espressamente agli ingegneri italiani dal momento che proprio loro ricoprono oggi il ruolo da interprete “del cambiamento epocale che sta vivendo la nostra società nella ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile”.
“Il Consiglio Nazionale Ingegneri, su proposta del Gruppo di Lavoro Energia, ha accolto favorevolmente e con grande interesse la proposta di collaborazione avanzata da Rinnovabili.it volta alla creazione di un periodico di informazione sul tema delle rinnovabili e dell’ambiente da inviare agli ingegneri iscritti agli Ordini provinciali – spiegano il Presidente del CNI ing. Armando Zambrano e l’ing. Gaetano Fede, Responsabile area Energia.
Smart grid, green building, fonti rinnovabili, ma anche mobilità sostenibile, tecnologie ambientali, applicazioni ITC e internet of things: questi gli argomenti che costituiranno il cuore del nuovo servizio in co-branding tra Rinnovabili.it e CNI, pronto a dare spazio, di volta in volta, a focus tecnologici, dailynews, aggiornamenti normativi e ultimissime dal mondo dell’innovazione verde.
“Ci lanciamo quindi con grande entusiasmo– continua Spagnolo – in questa nuova avventura, con l’energia di sempre. Vorrei espressamente ringraziare, per la sensibilità manifestata, il Presidente del CNI ing. Armando Zambrano e, in particolar modo, l’ing. Gaetano Fede, Responsabile area Energia e Consigliere del CNI, che insieme a noi ha immaginato e sostenuto il progetto. Auguri da tutta la redazione al nuovo nato, il mensile Obiettivo 2.0” .