Rinnovabili • logo rinnovabili Rinnovabili • logo rinnovabili

Nuovo logo per Rinnovabili.it: un restyling nel segno dell’innovazione tecnologica

Continua il progetto di rebranding dello storico quotidiano web sulla sostenibilità ambientale. Una nuova identità visiva per testimoniare al meglio l’evoluzione della testata ma anche quella, su larga scala, dell’intera società nell’ambito della transizione energetica

logo rinnovabili

Rinnovabili.it, la testata on line sulla sostenibilità ambientale diretta da Mauro Spagnolo, cambia logo. La storica R verde che da quasi 14 anni accompagna il quotidiano web si evolve scegliendo una versione più dinamica e stilizzata che richiama esteticamente i circuiti stampati dell’elettronica. Il nuovo simbolo, pur mantenendo intatto lo spirito e i colori originali, si orienta fortemente all’innovazione, da sempre cifra stilistica della testata. 

La rivisitazione del logo fa parte di un progetto di rebranding che ha coinvolto l’identità visiva di Rinnovabli.it e del sito web e che si accompagna anche ad un ampliamento dei servizi e dei mezzi di comunicazione. Dall’organizzazione di webinar al nuovo podcast, il media digitale si amplia e si rinnova senza perdere di vista la mission originale: sostenere e diffondere, attraverso l’informazione quotidiana, l’uso consapevole dell’energia, la lotta alle emissioni climateranti, il passaggio all’economia circolare e l’affermazione di un sistema di sviluppo più sostenibile. 

La scelta del rebranding è dettata dalla volontà di riflettere non solo l’evoluzione interna a Rinnovabili.it ma anche quella che stanno affrontando oggi società, industria e politica. Il 2020 sarà ricordato con molta probabilità come l’anno del Covid-19, la più grande crisi sanitaria ed economica dei tempi moderni. Ma è anche l’anno in cui la transizione ecologica ha dettato il suo manifesto. Basti pensare all’Unione Europea che sta facendo del Green Deal, non solo il vessillo del politiche 2030-2050 ma anche lo strumento prioritario dell’attuale ripresa economica.

In questo contesto, il nuovo logo mette l’innovazione al centro del cambiamento, allo stesso modo in cui la decarbonizzazione odierna è imperniata su nuove tecnologie e ambizioni. E rimarca un obiettivo ben preciso: Rinnovabili.it cambia look per plasmare il luogo ideale dove rimanere sempre informati sulla transizione energetica ed ecologica in atto e celebrarne il momento.

Stiamo vivendo insieme ai nostri lettori questa straordinaria epoca in cui l’energia pulita, la mobilità sostenibile e l’economia circolare sono i driver del cambiamento. Tutto ciò sta accadendo anche grazie ad una corretta comunicazione ai cittadini e alle aziende: per questi motivi da oltre 14 anni offriamo un’informazione di qualità su sostenibilità ambientale, sociale ed economica, basata sempre su fonti verificate e soggette alle competenze dei nostri Comitati Scientifici. Siamo pronti ad affrontare insieme questa transizione”.