Rinnovabili • turismo sostenibile Rinnovabili • turismo sostenibile

Nuovi strumenti per un turismo sostenibile nelle Dolomiti

Dolomiti Paganella lancia un software e un manuale di buone pratiche per rendere il turismo sulle Dolomiti sempre più sostenibile

turismo sostenibile

(Rinnovabili.it) – Un software che calcola gli impatti del turismo e un Manuale di Buone Pratiche: Dolomiti Paganella raccoglie la sfida del turismo sostenibile e rilancia con una serie di strumenti per residenti e addetti ai lavori. 

L’obiettivo? Rendere l’Altopiano della Paganella una destinazione di turismo sostenibile, in cui residenti, turisti e natura possano condividere un equilibrio. L’area sarà la prima ad adottare il software Dolomiti Paganella Calculator, sviluppato da Terra Institute e EarthCheck, riferimento globale per le certificazioni di turismo sostenibile. Sia il software che il Manuale sono prodotti di un progetto più ampio, Future Lab 2.0, un laboratorio sui cambiamenti socio-climatici e la ricerca di modelli di sviluppo sostenibili. 

“I primi due anni di Future Lab ci sono serviti per immaginare un nuovo modo di vivere e di fare turismo nella nostra comunità. La seconda fase del progetto ha ora l’ambizioso obiettivo di tradurre in pratica i valori condivisi nella nostra Carta dei Valori e da oggi lavoreremo insieme per trasformare le promesse in azioni reali e concrete che contribuiscano a rendere il turismo sull’Altopiano più sostenibile, con benefici tanto per gli ospiti quanto per i residenti”, ha spiegato Luca D’Angelo, direttore dell’APT Dolomiti Paganella.

Due strumenti per il turismo sostenibile sull’Altopiano della Paganella

Operatori del settore ricettivo, ristoratori, commercianti ma anche istruttori di sci e altre professionalità relative al mondo del turismo potranno utilizzare il software per misurare i costi e i consumi di acqua ed energia, oltre che la quantità di rifiuti ed emissioni prodotte. Il Dolomiti Paganella Calculator fornirà agli utenti il confronto dei valori inseriti con i propri consumi nel tempo e con la media dei consumi degli altri operatori, dando indicazioni su possibili interventi migliorativi. 

Ogni anno il software produrrà poi un report completo delle attività, con relativi suggerimenti e consigli. 

Il progetto ha elaborato anche un secondo strumento per il turismo sostenibile: un Manuale delle Buone Pratiche per aiutare operatori e residenti a modificare il proprio stile di vita e di gestione aziendale, nell’ottica della sostenibilità sociale, ambientale ed economica per quanto riguarda l’efficienza energetica, i consumi idrici, gli sprechi alimentari e la gestione dei rifiuti. 

La distribuzione dello strumento sarà gratuita.