S&P Global ha incluso il gruppo NH Hotel fra le 3 aziende alberghiere più sostenibili al mondo. Sotto la lente ci sono diversi parametri, che riguardano anche aspetti economici e sociali
Il posizionamento nel Dow Jones Sustainability Index
di Andrea Barbieri Carones
Il gruppo NH Hotel è stato valutato come una delle 3 aziende alberghiere più sostenibili al mondo. La valutazione, arrivata per il terzo anno consecutivo, è arrivata da parte di S&P Global, la società di investimenti sostenibili che analizza le aziende che compongono il Dow Jones Sustainability Index.
L’azienda consolida così la sua posizione tra le prime tre aziende di riferimento per la sostenibilità nell’ambito alberghiero a livello mondiale.
Attraverso un ampio questionario che include informazioni pubbliche e non delle aziende partecipanti, S&P Global valuta annualmente le imprese che mettono in atto le migliori pratiche aziendali in termini di
sostenibilità.
Nel farlo, si concentra su tre aspetti: economico, sociale e ambientale. Nel 2021, più di 8.000 società
quotate sono state invitate a partecipare al processo.
Rispetto all’anno precedente, NH Hotel Group ha migliorato il punteggio ottenuto nelle aree di Corporate Governance, Gestione dei rischi e delle crisi, Codice di condotta, Gestione della catena di approvvigionamento, Cybersecurity, Protezione dei dati, Diritti umani e Relazioni con gli stakeholder, Politica ambientale e sistemi di gestione, Packaging e infine Materialità, parametro fondamentale per giudicare l’abilità della società di creare, preservare o erodere il suo valore sociale, economico e ambientale e risultare quindi un investimento positivo.
Ramón Aragonés, CEO di NH Hotel Group, afferma: “Fare parte delle aziende alberghiere più sostenibili èun importante riconoscimento. Che testimonia il nostro fermo impegno nella gestione responsabile e sostenibile della nostra azienda, anche nei tempi più avversi. Questi risultati confermano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione e ci incoraggiano a continuare in questo senso per guidare la sostenibilità nel settore”.
NH Hotel Group è un operatore multinazionale e una delle compagnie alberghiere urbane di riferimento in Europa e America, dove gestisce più di 360 hotel. Dal 2019 la Compagnia lavora con Minor Hotels per integrare le due marche commerciali alberghiere in un unico marchio aziendale presente in più di 50 paesi nel mondo. Viene così a costituirsi un portfolio di più di 500 hotel suddivisi in otto diversi brand – NH Hotels, NH Collection, nhow, Tivoli, Anantara, Avani, Elewana e Oaks.
In Italia ha 56 alberghi, 8.242 camere e circa 446 sale meeting in 26 città. Tre le categorie di hotel: NH Collection, composto da alberghi “premium”; NH Hotels, strutture con tariffe più accessibili; nhow Milano.