Un patto a quattro mani per accrescere la cooperazione tecnologica. E’ quello firmato dalle due Agenzie oggi ad Abu Dhabi
“Lo sviluppo di una banca dati comune consentirà la copertura delle politiche energetiche rinnovabili in 150 paesi, un progetto che considero tappa fondamentale per promuovere le buone prassi delle energie rinnovabili sul fronte governativo, e di conseguenza su quello economico su larga scala”, ha commentato il direttore esecutivo dell’IEA, Maria van der Hoeven.
“IRENA e la IEA sono partner naturali nella ricerca internazionale per aumentare la diffusione delle energie rinnovabili. Questo accordo – le fa eco il direttore generale IRENA, Adnan Z. Amin – ci permetterà di massimizzare la produzione attingendo ai rispettivi punti di forza”. Entrambe le parti raccoglieranno e verificheranno le informazioni per il database, che sarà aperto al pubblico e verrà aggiornato almeno due volte l’anno e si impegneranno in uno scambio regolare di informazioni, l’organizzazione di conferenze e workshop congiunti e in una partecipazione reciproca alle riunioni del comitato tecnico.