Rinnovabili

Modena: torna la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Settimana della bioarchitettura(Rinnovabili.it) – Dal 17 al 21 novembre 2014 Modena aprirà le sue porte all’edizione 2014 della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, la manifestazione dedicata alle potenzialità del costruire e riqualificare in chiave sostenibile.

Clima, ambiente ed energia, rigenerazione urbana, riqualificare green, ricostruire sostenibile, progettare e realizzare edifici intelligenti e a basso impatto ambientale, spazi e architetture dell’Expo di Milano e protocolli di sostenibilità CasaClima, saranno alcuni dei temi caldi trattati in occasione dei cinque giorni dell’evento dai numerosi esperti e tecnici.

L’evento, organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si terrà nell’innovativa Casa Ecologica di via Caruso a Modena e prenderà il via lunedì 17 novembre con la sessione “Clima, ambiente, energia: il futuro dell’edilizia?” alla quale seguirà una tavola rotonda di confronto con la partecipazione di rappresentanti di ordini, collegi professionali, associazioni di categoria e cooperative d’abitazione.

La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica” proseguirà poi affrontando le molteplici tematiche legate al costruire sostenibile dalla teoria alla pratica arrivando a presentare alcune delle best practice realizzate sul territorio nazionale. In occasione della kermesse modenese sarà inoltre presentato O+ZEROPOSITIVO, un prototipo abitativo tra i vincitori del concorso Eco-Luoghi 2013 una parte del quale sarà ricostruita in scala reale nella hall della Casa Ecologica.

Anche quest’anno la giornata conclusiva vedrà la consegna del Premio Domotica ed Energie Rinnovabili che seleziona progetti e realizzazioni all’avanguardia dal punto di vista dell’impiantistica integrata e del risparmio energetico.

 

Le sessioni sono soggette all’attribuzione di crediti formativi da parte di Ordini e Collegi professionali e sono a ingresso libero e gratuito (è obbligatoria l’iscrizione dal sito www.settimanabioarchitetturaedomotica.it).

Exit mobile version