Rinnovabili

Mobilità sostenibile: conto alla rovescia per L’energia che muove

Mobilità sostenibile: conto alla rovescia per L’energia che muove

 

(Rinnovabili.it) – Creare una rete fra tutte quelle imprese, università e pubbliche amministrazioni oggi attivamente impegnate sul fronte della mobilità sostenibile. Questo l’obiettivo di L’energia che muove, convegno  organizzato da Greenergy, in collaborazione con Cortenova Ricevimenti, per il 12 febbraio a Casamassima, provincia di Bari. L’appuntamento è dedicato a imprese e realtà, locali e nazionali, capaci di farsi promotrici di un nuovo modello urbano sotto il profilo dei trasporti che sappia rispondere alle sfide oggi lanciate dalla sostenibilità. Ecco perché il convegno non è solo un momento di incontro ma un vero e proprio progetto di sviluppo: L’energia che muove mira infatti a creare un dialogo aperto e nuove sinergie tra esperti e istituzioni, per studiare sistemi alternativi di propulsione e di gestione che riducano le emissioni di gas e di inquinanti e limitino l’utilizzo di combustibili fossili sui mezzi che utilizziamo.

 

“La mobilità è uno dei temi più complessi che la società deve affrontare. Sta progressivamente crescendo la propensione al movimento degli individui, il processo di urbanizzazione e organizzazione delle città ha creato la cosiddetta ‘città diffusa’, una dispersione urbana che allarga i confini funzionali delle persone portandole a spostarsi per raggiungere i propri luoghi d’interesse” si legge sul sito dell’evento, che spiega così le motivazioni dietro alla ricerca di uno spazio di seria riflessione su una nuova mobilità che sia più compatibile con la salute dell’uomo e dell’ambiente.

 

Nel programma del convegno è prevista la presentazione dei nuovi modelli di veicoli elettrici e ibridi, delle colonnine di ricarica e degli strumenti applicativi per la mobilità. Un’attenzione particolare è rivolta alle ricerche in atto sulle nuove tecnologie e sui vantaggi che ne derivano per le industrie energetiche e per i consumatori. Per tutte le informazioni consultare il sito www.energiachemuove.it

Exit mobile version