Rinnovabili • Maker Faire Rome 2017 Rinnovabili • Maker Faire Rome 2017

Mobilità del futuro e rivoluzione urbana a Maker Faire Rome 2017

Sabato 2 dicembre il direttore di Rinnovabili.it, Mauro Spagnolo, illustrerà dal palco di Maker Faire Rome i principali ingredienti della mobilità del futuro e le loro ripercussioni sullo sviluppo urbano e sulla qualità di vita urbana

Mobilità del futuro

 

 

(Rinnovabili.it) – Il futuro della mobilità è pronto per i riflettori della “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”, il più grande evento europeo dedicato all’innovazione. Il prossimo sabato 2 dicembre, all’interno dei padiglioni della Fiera di Roma, uno spazio di primo piano sarà riservato alle nuove tecnologie del trasporto urbano e alla loro capacità di influire profondamente su abitudini e stili di vita. L’appuntamento è quello organizzato da Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it che parteciperà alla celebre fiera dei “makers” non solo in qualità di membro del comitato scientifico e responsabile dell’area Greentech ma anche nelle vesti di oratore nel talk “Come cambieranno le città (e la nostra vita) con la mobilità del futuro?”

 

Partendo dalle ultime innovazioni raggiunte per i veicoli e dai nuovi modelli di trasporto sostenibile, l’incontro racconterà la next generation della mobilità urbana e il suo ruolo all’interno del “micro-cosmo” cittadino e dell’evoluzione metropolitana.

 

Si affronterà il tema delle driverless car, le auto senza pilota già in fase di sperimentazione, con i dovuti limiti, in Europa e America. L’intelligenza sarà infatti uno degli elementi trainanti del comparto che è pronto ad evolversi dagli attuali mezzi semi automatici a veri e propri gioielli tecnologici in grado di adattarsi alle esigenze dell’utente, rimanendo costantemente connessi. Oggi molti dei dispositivi dei futuri veicoli senza conducente, sono già in commercio, dai sistemi di assistenza alla frenata d’emergenza a quelli per il cambio di corsia, dai fari adattivi, al parcheggio automatico. E il domani li vuole ancora più smart, in grado di dialogare con la rete elettrica e con internet.

 

Dalle opportunità legate alle smart technologies a quelle offerte dai nuovi modelli di trasporto pubblico che fanno della condivisione dei mezzi la strategia per migliorare qualità della vita e dell’ambiente: car sharing, bike sharing, car pooling, i TPL stanno ampliando i propri confini per offrire servizi on demand, gestibili semplicemente attraverso applicazioni da smartphone o tablet.

Automatica, connessa, condivisa, ma soprattutto ecologica. Si parlerà dunque anche dalla rivoluzione innescata dall’elettromobilità e della capacità di trasformare quest’ultima da sfida economica a risorsa per abitanti e territorio.

 

“Le nuove modalità di spostamento urbano cambieranno radicalmente i nostri stili di vita. La rapidissima evoluzione tecnologica sta trasformando i veicoli in strumenti multifunzionali impensabili fino a qualche anno fa. La conversione dei veicoli termici in elettrici, l’interconnettività dei mezzi, le tecnologie self drive, la sharing mobility, internet delle cose, sono alcuni tra i principali ingredienti di un cambiamento epocale che sta trasformando il concetto stesso di mobilità e di qualità urbana”.

 

L’appuntamento è il prossimo sabato 2 dicembre 2017, ore 10.30, a “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”- Fiera di Roma, presso la Room 2 Sala Aurelia pav. 10.