Rinnovabili • Rinnovabili •

Milano Recycle City, la città si veste di sostenibilità

Con la seconda edizione di Milano Recycle City la città si unisce alle altre grandi città del mondo per ricordare l'importanza della raccolta differenziata

Milano Recycle City

(Rinnovabili.it) – Siamo giunti alla seconda edizione della Milano Recycle City, evento di spicco internazionale che coinvolge le principali città del Pianeta alla ricerca di modalità virtuose che guidino le popolazioni verso la consapevolezza che un rifiuti è sempre anche una risorsa.

Tre giorni di appuntamenti, organizzati a seconda della sensibilità delle amministrazioni, riuniranno le principali città del C40 i cui rappresentanti si recheranno a Milano per partecipare ad un workshop di due giorni sui sistemi di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani.Ideato e organizzato dal Comitato Promotore costituito da Amsa, Cic, Comieco e Novamont l’evento riporterà l’attenzione sui temi della sostenibilità ambientale legati alla corretta gestione dei rifiuti presentando esempi di best practies e filiere circolari per far capire sfruttando esempi concreti quali siano i vantaggi di metodiche pensate e portate avanti in equilibrio con le esigenze ambientali e territoriali.

Ad oggi l’Italia è una realtà virtuosa nel campo dei rifiuti e Milano rappresenta un’eccellenza con il 50% di raccolta differenziata di carta, plastica, metalli, vetro con quella della frazione organica (con altissimi livelli di intercettazione dei residui alimentari pari a oltre 91 kg per abitante per anno).

 

Una raccolta differenziata estesa e capillare, un sistema di smaltimento rifiuti sempre più vicino ai cittadini, campagne di sensibilizzazione già a partire dalle scuole, promozione concreta di buone pratiche. Milano conferma ogni giorno il suo ruolo primario tra le metropoli europee, realizzando un modello virtuoso e consapevole che si avvale della positiva collaborazione di partners del settore e che punta a coinvolgere sempre di più i cittadini. Si tratta infatti di far sì che le buone pratiche diventino abitudini per tutti. Ed è il Comune per primo a voler dare l’esempio. Uno su tutti, l’uso dei led per l’illuminazione pubblica della città. Saremo la prima grande città italiana a realizzare questo obiettivo di portata internazionale sia in termini di riduzione dei rifiuti che di rispetto ambientale” ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran.