Sono stati oltre 700 gli operatori specializzati presenti al primo evento italiano dedicato alla contabilizzazione del calore e alle tematiche collegate
(Rinnovabili.it) – Una prima edizione di tutto successo quella che ha caratterizzato mcTER Contabilizzazione Calore, la mostra convegno dedicata alla contabilizzazione del calore tenutasi nei giorni passati a Milano. L’evento, rivolto a progettisti, installatori qualificati, studi tecnici, amministratori di condominio, termotecnici, consulenti, impiantisti, ha radunato oltre 700 operatori qualificati con l’obiettivo di fare il punto della situazione. I condomini e gli edifici polifunzionali serviti da un impianto termico centralizzato o da una rete di teleriscaldamento, entro il 31 dicembre 2016 dovranno essere dotati di contabilizzazione e termoregolazione del calore per poter misurare l’effettivo consumo di calore e/o di raffreddamento e/o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare. In questo contesto l’evento ha analizzato gli aspetti legislativi di diritto civile che interessano maggiormente il mondo condominiale, le diverse soluzioni impiantistiche e lʼapplicazione delle norme UNI di settore. A partire dalla tavola rotonda mattutina “Forum sulla suddivisione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria”, coordinata dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano).
Il pomeriggio è continuato con il seminario – che ha registrato il tutto esaurito in sala – coordinato da AiCARR e intitolato “Tecnologie di contabilizzazione del calore nei sistemi di riscaldamento, raffreddamento e fornitura di acqua calda sanitaria”, in cui sono state presentate le problematiche tecnologiche ancora in essere dei sistemi di contabilizzazione del calore diretti ed indiretti con approfondimenti sulla riferibilità metrologica e dei servizi di taratura/verifica degli strumenti di misura dell’energia. La giornata milanese, modellata sulle esigenze di professionisti e aziende, ha potuto contare su un’importante area espositiva, con la partecipazione delle maggiori aziende del settore, e naturalmente tutte le aziende che hanno avuto modo di gestire soddisfacenti workshop, e così coinvolgere il target di assoluta qualità intervenuto all’evento.