(Rinnovabili.it) – Preparare esperti nel settore energetico in grado di inserirsi nel mondo delle imprese industriali e di servizio che operano nel settore dell’energia in Italia ed all’estero. Questo l’obiettivo del Master di II livello MEA ‐ Management dell’Energia e dell’Ambiente, organizzato dai Dipartimenti di Scienze Politiche e di Ingegneria dell’Università Roma Tre in collaborazione dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia – AIEE. Il corso, nato nell’anno 2001 e riattivato dopo una pausa per l’a.a. 2018/2019, è rivolto a laureati che intendano acquisire una maggiore competenza e professionalità sui temi del management e della regolamentazione energetica e ambientale e a professionisti provenienti dal mondo di ingegneria, economia, giurisprudenza, scienze politiche e architettura.
“L’offerta formativa del Master MEA – sui legge nel materiale informativo – fa seguito alla necessità delle aziende energetiche, a fronte dei radicali cambiamenti introdotti dalla liberalizzazione del mercato, di aumentare la propria competitività e alla sempre più pressante domanda, da parte del mondo energetico produttivo ed istituzionale, di risorse umane già formate professionalmente in grado di affrontare e gestire i complessi meccanismi del mercato libero dell’energia”.
Il Master si svolgerà dal 11 gennaio 2019 al 30 novembre 2019, fornirà un totale di 60 CFU e sarà strutturato in 6 moduli che prevedono forme integrate di attività formative teoriche, laboratorio e sperimentazione operativa e apprendimento individuale.
MODULO 1- Le fonti di energia e le tecnologie energetiche
MODULO 2- Efficienza energetica e sistemi decentralizzati
MODULO 3- Regolazione e management dei mercati energetici
MODULO 4- Management delle imprese e del trading
MODULO 5 – Gestione e tutela dell’ambiente
MODULO 6-Responsabilità di impresa e diritto dei consumatori Project Work ‐ Visite e testimonianze aziendali
Per ulteriori informazioni, incluso il link al bando del Master MEA, leggere qui (pdf)