Rinnovabili

Maker Faire Rome, la rivoluzione digitale in mostra

C

Maker Faire Rome

 

 

Conto alla rovescia per Maker Faire Rome 2017

(Rinnovabili.it) – Innovazione, hi-tech, digitalizzazione e sostenibilità: c’è tutto nell’evento clou dell’autunno romano. Parliamo di “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0″, l’evento europeo dedicato al mondo delle invenzioni scientifiche e della creatività del fai-da-te. Uno “spettacolo” come lo definiscono gli stessi organizzatori che è fiera e talk allo stesso tempo. Maker Faire Rome torna dal 1 al 3 dicembre nella Capitale per celebrare la sua quinta edizione. A realizzarla, come sempre Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera.

 

Con 7 padiglioni a disposizione (uno in più rispetto allo scorso anno) per oltre 100mila mq di estensione, l’appuntamento si conferma l’evento chiave del “movimento makers” e delle startup, e allo stesso tempo un luogo family-friendly dedicato anche bambini e a tutti gli appassionati di innovazione.

Il tema centrale è quello dell’impresa 4.0 in tutte le sue declinazioni: si va dall’Internet delle cose alla manifattura digitale fino all’agricoltura 4.0, passando per il cibo del futuro alla sensoristica; mobilità smart, riciclo e riuso, edilizia sostenibile; robotica; realtà virtuale e aumentata, salute e benessere; scienza e biotecnologie. Curatore della quinta edizione è Massimo Banzi, co-founder di Arduino, indicato dal settimanale “The Economist” come uno dei fautori della “nuova rivoluzione industriale” messa in atto dal movimento Maker – con l’ausilio di Alessandro Ranellucci, coordinatore esecutivo dei contenuti affiancati da un qualificato team di responsabili di area: Bruno Siciliano (area robots), Mauro Spagnolo (area green tech), Paolo Mirabelli (area droni), Alex Giordano (area agricoltura), Sara Roversi (area food), Chiara Russo (area kids).

Il programma di Maker Faire Rome 2017

Accanto alle diverse aree espositive dove toccare con mano le ultime novità in tema di stampa 3D, internet delle cose, robotica e arte, la Fiera offre degli appuntamenti ad hoc come l’Educational Day: Venerdì 1 dicembre, dalle 9 alle 13, avrà luogo la tradizionale mattinata di formazione gratuita dedicata alla visita delle scolaresche – sono attesi 25mila studenti – prima dell’apertura al pubblico, per vedere da vicino tutte le invenzioni create dai makers.

Sempre venerdì, alle 11,30, anche in live streaming, si terrà l’Opening Event della quinta edizione dal titoloThe Future in the Making”. Ogni giorno centinaia d’innovazioni cambiano il nostro modo di vivere, produrre e rapportarci con gli altri. Un “futuro in costruzione” che sarà raccontato con l’aiuto di ospiti d’eccezione provenienti da tutto il mondo e presentati dal giornalista Alessio Jacona, conduttore delle conferenze.

 

Il pomeriggio, dalle 14, “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” si apre al grande pubblico fino a domenica 3 dicembre. Da non perdere la conferenza “Make and inspire” di venerdì pomeriggio. Quando la creatività dei makers si incontra con la capacità narrativa degli youtuber, un nuovo tipo di racconto prende vita: per capire quale, non perdetevi le testimonianze di tre famosi youtuber quali Laura Kampf, Rulof McGyver e Giaco Whatever. Sabato 2 dicembre, alle 14,30, si terrà “Robots: what’s next?” una conferenza sulla robotica durante la quale verrà presentato il libro “I robot e noi” scritto da Maria Chiara Carrozza, scienziata ed ex ministro dell’Istruzione. Seguirà un dibattito sui temi etici e sociali legati al mondo dei robot e verranno presentate alcune eccellenze della robotica italiana nel mondo. La conferenza sul cibo, dal titolo “Agrifood: make, hack or tech?”, si svolgerà, invece, domenica 3 dicembre a partire dalle 11,30.

Exit mobile version