Rinnovabili

Oltre 210.000 presenze per l’edizione 2013 di MADE expo

MADE expo 2013(Rinnovabili.it) – Si è da poco concluso il MADE expo, l’ormai tradizionale appuntamento fieristico del mese di ottobre, nella cornice dei padiglioni di Fiera Milano Rho, con un numero di visitatori superiore alle 210.000 presenze tra i quali circa 36.000 provenienti dall’estero.

 

Dal 2 al 5 ottobre migliaia di visitatori, progettisti, tecnici e curiosi, hanno potuto prendere atto di novità, rivisitazioni e nuove tecniche, sul mondo dell’architettura e delle costruzioni.

Tema forte quest’anno la riqualificazione urbana, vista sia sotto l’aspetto della manutenzione del territorio, sia come gestione delle infrastrutture e dei cantieri. A fare da fil rouge, il risparmio energetico valutato nell’ottica di rilancio economico e di punto base per la ripresa, insieme ai famosi incentivi varati dal Governo già nel mese di maggio di quest’anno.

 

 

Sei saloni per rilanciare l’edilizia

 

madeexpoCome già accade con altre kermesse inerenti al design e alla progettazione, anche MADE expo quest’anno è stata configurata in più Saloni, suddivisi in varie tematiche del comparto edilizio.

In MADE Costruzioni Cantiere, sono state esposte molte nuove tecnologie inerenti il sistema del costruire, sia nel campo dei materiali, sia delle prestazioni dei vari metodi utilizzati per ottenere un’edilizia sostenibile, moderna ed efficiente.

Uno spazio dedicato, è stato riservato al calcestruzzo e alle sue potenzialità. Con MADE in Concrete, è stato realizzato un percorso tematico finalizzato a raccontare le proprietà e le caratteristiche strutturali e tecniche, ma anche la sicurezza, l’estetica, e la sostenibilità del materiale da costruzioni che rimane indiscutibilmente il più utilizzato nel mondo dell’architettura.

MADE Involucro Serramenti, invece, è entrato più nello specifico, analizzando i pacchetti costruttivi e in particolar modo l’aspetto degli involucri e dei serramenti, delle chiusure e delle protezioni solari, fondamentali, ormai, nell’ottica del risparmio energetico e delle performance richieste ad un edificio di alto livello.

 

Proprio sul tema della riqualificazione intelligente e le fonti rinnovabili anche quest’anno è tornato Smart Village, un’iniziativa pensata come confronto innovativo, diretto e moderno tra professionisti e tecnici del settore, dedicato ai temi della sostenibilità, delle Smart Cities e dell’efficienza energetica. Un accenno particolarmente interessante è stato fatto anche a metodi costruttivi alternativi e sostenibili, come gli edifici multipiano in legno, dall’animo sostenibile ed ecologico.

Stesso concetto anche per MADE Interni Finiture, pensato per ottenere sempre più una qualità elevata degli spazi abitativi, grazie ad una scelta accurata delle finiture e dei materiali per rifinire gli interni, sia che appartengano a spazi abitativi, lavorativi o di retail.

 

Tra le novità del 2013 anche uno spazio interamente dedicato alla ceramica e alle sue potenzialità; con Mde4Ceramics, Ceramica Terra Cultura, è stato presentato un settore molto sviluppato del nostro comparto industriale, presentandolo sia sotto l’aspetto della filiera e delle modalità di produzione, sia per le innumerevoli potenzialità decorative e di finitura che presenta, sia per l’architettura che  per l’edilizia in genere.

 

 

Le novità del 2013

 

MADE2Tra le novità di quest’anno è da segnalare lo spazio Made4Ceramics – Ceramica Terra Cultura, un’area mostra/laboratorio dedicata all’intera filiera ceramica che ha presentato le migliori soluzioni per l’edilizia e l’architettura.

Con il Salone MADE CITTÀ E PAESAGGIO, la kermesse si è focalizzata sullo spazio pubblico, l’arredo e le finiture per l’outdoor, proponendo le ultime novità per uno sfruttamento e una vivibilità virtuosa del territorio, permettendone anche un’immediata e positiva valorizzazione e fruizione anche per i cittadini.

 

Interessante l’iniziativa Growing City, nata in collaborazione con Nemeton Network AAA+A Agricoltura, Alimentazione Architettura, che dopo i due precedenti appuntamenti del 2011 e del 2012, quest’anno ha proposto la prima mostra al mondo di oggetti che contengono piante e l’edizione Esploratorio 2013, dedicata al tema della rigenerazione del paesaggio. A suon di costruire esterni, ecco una rigenerazione che avviene grazie al mix di architettura, design e verde, in un rapporto stretto e collaborante all’interno degli spazi cittadini, non solo in giardini e parchi.

Per gli addetti ai lavori, invece, ecco MADE Software Hardware, dove sono state esposte le ultime novità in fatto di programmi e dispositivi informatici per il mondo delle costruzioni, con nuove proposte in fatto di grafica, rendering e design di ultima generazione.

Infine, ecco MADE Energia Impianti, un nuovo salone nato quest’anno e dedicato espressamente alle tematiche del risparmio e della massimizzazione dell’efficienza energetica di edifici e strutture.

Un’attenzione particolare è stata riposta al tema della domotica e alle moderne tecnologie impiantistiche per la gestione di un edificio, dove energie rinnovabili, solare termico, geotermia e fotovoltaico hanno fatto da padrone.

 

Appuntamento con MADE expo fra due anni, proprio nell’ambito di Expo 2015.

Exit mobile version