Rinnovabili • Rinnovabili •

On-Line la linea guida di Recoil

Una guida online che aiuterà gli amministratori locali, i tecnici, gli imprenditori e i cittadini nella valutazione dei benefici legati alla filiera corta “dall’olio da cucina al biodiesel”

RecOil_LOGO [vertical]

 

Il progetto Recoil è un’iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea attraverso il programma Intelligent Energy Europe della durata triennale (maggio 2012-aprile 2015). L’obiettivo è stato quello di aumentare la produzione sostenibile di biodiesel e la sua introduzione nel mercato locale, migliorando la raccolta dell’olio da cucina usato dalle famiglie e la successiva trasformazione in biodiesel (www.recoilproject.eu).

 

Negli ultimi tre anni il progetto Recoil ha raccolto informazioni sulle migliori prassi relative alla filiera corta “dall’olio da cucina usato a biodiesel”, studiando quali fossero i migliori sistemi di raccolta esistenti e le più efficaci campagne promozionali utilizzate per il recupero dell’olio da cucina usato. Ha individuato inoltre la mancanza di adeguate normative e le barriere di mercato che ostacolano lo sviluppo della filiera e ne ha messo poi in luce le potenzialità. Sono stati infine implementati diversi progetti pilota per testare e validare la fattibilità delle buone pratiche scelte.

 

Tutte queste informazioni sono state raccolte e organizzate in una guida online che aiuterà gli amministratori locali, i tecnici, gli imprenditori e i cittadini nella valutazione dei benefici legati alla filiera corta “dall’olio da cucina al biodiesel”. In questa guida è possibile trovare informazioni chiare e utili su come implementare e ottimizzare un sistema di raccolta di olio da cucina usato e su come rendere più efficiente la produzione di biodiesel. Nella guida sono raccolte informazioni sui sistemi di raccolta dell’olio, sui metodi di trasformazione, sulla normativa e diversi suggerimenti utili relativi alla comunicazione, la manutenzione, la sicurezza e le campagne promozionali.

 

Per accede alla guida, basta cliccare su questo link