Rinnovabili

Festa dell’Albero: Legambiente lancia l’edizione 2013

Festa dell'Albero(Rinnovabili.it) – Nuovi alberi nelle piazze, nei giardini pubblici, nei cortili delle scuole e ovunque ci sia bisogno di diffondere  un messaggio ambientale di rispetto e tutela. Questo lo scopo della nuova edizione della Festa dell’Albero, programmata per il 21 novembre in concomitanza della Giornata Nazionale dell’Albero. Lo annuncia Legambiente ricordando che in quel giorno verranno piantumati nuovi alberi per dare un nuovo aspetto alle aree degradate ma anche per contribuire alla pulizia dell’aria delle città. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno gli alberi, diventano dimora di nuovi animali, di uccelli, fondamentali nella prevenzione del dissesto idrogeologico e protezione per la biodiversità, motivo in più per partecipare numerosi all’iniziativa.

 

Pianteremo i “giardini dell’accoglienza, li cureremo e li faremo crescere.  Ci ricorderanno che la vita delle persone, come quella degli alberi, cresce e dà i suoi frutti solo se riesce ad ancorare saldamente le sue radici nella terra che lo ospita. Vogliamo poi ricordare e promuovere la legge 10/2013 che definisce obiettivi e strumenti per migliorare la gestione del verde urbano nei comuni. Tra le norme sancite c’è l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato”.

Durante la messa a dimora verranno  coinvolti giovani delle scuole aderenti all’iniziativa, che potranno anche partecipare ad un concorso letterario “Nessuna radice è straniera”  cercando di immaginare di scrivere una lettera ad un amico di diversa nazionalità partendo da “Caro amico ti scrivo per raccontarti cosa ho imparato da te…”.

L’iniziativa di Legambiente alla quale oltre alle scuole potranno partecipare semplici cittadini, amministrazioni, volontari e chiunque voglia partecipare aderendo così alla manifestazione che si svolge nella Giornata Nazionale dell’Albero promossa dal Ministero dell’Ambiente

Exit mobile version