Rinnovabili •

Legambiente dà appuntamento alle scuole per Nontiscordardimé

Sabato 15 marzo appuntamento nelle scuole d'Italia per Nontiscordardimé, l'iniziativa di pulizia e abbellimento delle scuole per trasmettere ai giovani il valore del rispetto ambientale

nontiscordardimè(Rinnovabili.it) – Torna la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici organizzata da Legambiente. Programmata per sabato 15 marzo Nontiscordardimé, ha dichiarato l’Associazione èUna giornata di mobilitazione collettiva ma anche un’occasione per far presente alle istituzioni le carenze e i problemi degli edifici scolastici”.

L’ Operazione scuole pulite 2014 punterà a cancellare i murales, a ripulire a fondo le aule ma anche a rendere più belli giardini e cortili degli istituti piantumando alberi e aiuole fiorite.

All’iniziativa parteciperanno 571 scuole di tutta Italia per un totale di 4720 classi e circa 95.580 ragazzi.

 

“Nontiscordardimé – spiega Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale di Legambiente Scuola e Formazione – vuole essere una grande giornata di festa e di impegno collettivo per salvaguardare, tutelare e valorizzare la scuola e il territorio in cui si vive. […] Da sempre Legambiente crede nel ruolo di interscambio fra scuola e territori, una scuola in grado di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali e di promuovere, attraverso progetti didattici di alta qualità, buone pratiche di cittadinanza attiva e di sostenibilità del territorio. In tal senso, riteniamo che sia proprio l’edificio scolastico a rappresentare questa sinergia. […] Le classi che fanno Nontiscordadimè testimoniano proprio questo bisogno e se ne assumono la responsabilità facendo cose concrete per migliorare la qualità delle scuole stesse”.

 

Da nord a sud sono numerose le inziative nelle scuole e per chi volesse far vedere i risultati della giornata di Legambiente c’è la possibilità di partecipare al concorso fotografico “La scuola in un click”, per mettere in evidenza quali siano i cambiamenti nelle scuole prima e dopo “Nontiscordardimé” attraverso il foto-racconto dei momenti più significativi della giornata. Le classi e le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare sei foto, sia a colori sia in bianco e nero, con una sintetica descrizione della giornata che racconti le attività realizzate.