Rinnovabili • Rinnovabili •

Legambiente consegna gli Oscar dell’Ecoturismo 2013

Sono 41 su 400 le strutture che hanno ricevuto da Legambiente l'Oscar dell’Ecoturismo 2013 per aver saputo coniugare ospitalità e rispetto ambientale

Oscar dell'Ecoturismo 2013(Rinnovabili.it) – Sono 41 le strutture italiane in cima alla classifica delle migliori per qualità ambientale. Lo ha comunicato Legambiente in occasione dell’assegnazione degli Oscar dell’Ecoturismo 2013.

Tre le regioni la più premiata è la Toscana dove Hotel, relais, agriturismi, B&B, alberghi, camping, stabilimenti balneari ristoranti caratterizzati da una gestione ecologica offrono ospitalità nel rispetto dell’ambiente. Tra le Regioni con strutture eccellenti anche Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania, Sardegna, Lazio, Puglia e Friuli Venezia Giulia.

Tra le realtà che espongono l’etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura sono 41 su 400 ad aver ottenuto il riconoscimento per l’anno appena trascorso.

 

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato la direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni – di assegnare, anche quest’anno all’interno della fiera più importante e prestigiosa del settore, questi premi speciali che riconoscono l’impegno e i risultati di operatori turistici innovativi che hanno fatto della sostenibilità e qualità ambientale un segno distintivo. Sono aziende – ha proseguito Muroni – che rappresentano al meglio l’Italia che guarda avanti e contrasta la crisi scommettendo sulla green economy, investendo nelle fonti pulite e le nuove tecnologie per il risparmio energetico, il recupero e il riciclo dei materiali. Operatori che oltre a salvaguardare l’ambiente curano il rapporto con il territorio e la natura, diffondono cultura, storia, arte e tradizioni e offrono il miglior Made in Italy agroalimentare. Tutto questo – ha concluso la direttrice –  rappresenta un laboratorio imprenditoriale innovativo e fortemente legato al territorio, è il modo di fare che piace a Legambiente e che crediamo debba diventare sempre di più un modello per il rilancio del sistema turistico italiano”.

 

Valutando una serie di parametri che Legambiente ha stabilito alle strutture è stato riconosciuto il pregio di aver accolto i visitatori combinando cortesia e rispetto ambientale, utilizzando fonti rinnovabili per la produzione di elettricità e calore, gestito in maniera razionale i rifiuti prodotti, il consumo idrico e quello energetico e proposto ai turisti forme alternative di mobilità.

L’assegnazione dei premi è stata divisa in 6 categorie: Ottima gestione ambientale, Amici del Clima, Ambasciatori del biologico, Impegno Sociale, Migliore esperienza collettiva e quella dedicata al Decalogo che racchiude le principali buone pratiche su rifiuti, acqua, alimentazione, educazione ambientale, promozione culturale, alimentazione e impegno sociale.

Successivo

A Roma anche i muri parlano di energia